Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:45 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Monitor Turismo domenica 10 luglio 2022 ore 13:00

Turismo estate, continua il trend positivo

Nostra indagine tra le strutture alberghiere di tutti i comuni dell'isola. Sempre più prenotazioni last minute e periodi vacanza sempre più brevi



ISOLA D'ELBA — L'estate 2022 si presenta come la prima senza l'obbligo di mascherina e con la particolarità dell'esplosione del caldo già dal mese di Giugno. Per avere un'idea di come sta andando la stagione turistica all'Elba, fra il 1 e il 9 Luglio, abbiamo contattato alcune strutture ricettive nei sette Comuni dell'Isola d'Elba.

La nostra indagine non ha un valore statistico e quantitativo ma soltanto qualitativo ed indicativo ad una certa data.  In MONITOR TURISMO cercheremo di volta in volta di fotografare semplicemente la situazione e cercare di individuare attraverso numeri disponibili ed opinioni di esperti ed operatori quali sono i trend del mercato. 

Dai contatti telefonici con le strutture ricettive elbane nella maggior parte dei casi è emerso che il mese di Giugno 2022 si è chiuso con maggiori presenze rispetto allo stesso periodo del 2021, nel caso di due alberghi arrivando a quote +20 e +25%. Una tendenza confermata a livello elbano anche dallo studio dell'Associazione Albergatori condotto sulla piattaforma HBenckmark su oltre 40 strutture ricettive dell'isola che segnala un +8,9% di presenze per Giugno 2022.

Ecco il dettaglio comune per comune.

RIO

Dalla prima struttura alberghiera contattata ci viene confermato che le prenotazioni di Luglio e Agosto sono in linea con lo scorso anno che, ricordiamo, è stato di alta affluenza. In particolare poi viene segnalato che il mese di Giugno quest'anno ha avuto un +20% rispetto al 2021. Mentre le prenotazioni sono sempre più a ridosso del periodo scelto per le vacanze e la media del soggiorno si attesta sui 4-5 giorni, a differenza del passato quando la media era di 7 giorni.

Dal secondo albergo contattato nello stesso comune risulta invece che le prenotazioni di Luglio risultano inferiori di circa un 10% rispetto allo scorso anno, evidenziando che il 2021 è stato un anno eccezionale e attualmente la situazione risulta in linea con il periodo pre-Covid. Viene inoltre evidenziato che le prenotazioni in buona parte sono last minute a ridosso dei 2/3 giorni e sono legate al fattore meteo. In questo caso inoltre sono state riferite alcune criticità rilevate dagli ospiti legate ai disservizi dei bus nel mese di Giugno e ai traghetti. Un altro aspetto di criticità rilevato riguarda la strada provinciale del Volterraio, ancora chiusa per lavori, con difficoltà per chi sbarca al porto di Portoferraio e deve raggiungere il versante riese, anche a causa di informazioni e segnaletica non chiara, in particolare per chi utilizza il navigatore.

PORTO AZZURRO

Anche nel territorio di Porto Azzurro da una struttura alberghiera contattata emerge che il mese di Giugno si è chiuso con un segno positivo con circa un 25%  in più rispetto al 2021. Prenotazioni ancora basse per Luglio e Agosto ma la tendenza in corso è quella di prenotare pochi giorni prima della vacanza e, in molti casi, in base all'andamento del meteo e alla prenotazione del traghetto ma c'è comunque fiducia in una stagione molto positiva. Anche da questa struttura viene segnalato un significativo accorciamento dei tempi di soggiorno.

CAPOLIVERI
Per quanto riguarda la zona di Capoliveri, da una struttura con albergo e residence, viene sottolineato che questa stagione sta andando molto meglio rispetto allo scorso anno: ci sono state prenotazioni più anticipate ma anche qualche disdetta e rimane comunque anche una quota di prenotazioni a ridosso della vacanza. Viene infine rilevato un importante incremento dei turisti stranieri, in particolare dalla Repubblica Ceca.

Nella stessa zona di riferimento da un camping con annessi appartamenti viene rilevato che al momento le prenotazioni per Luglio e Agosto sono leggermente inferiori al 2021 ma le stesse sono più a ridosso del periodo di soggiorno perché in diversi casi c'è ancora timore di non potersi muovere a causa del Covid. Ci sono molte richieste dettagliate e la stagione in questo caso è molto concentrata sui mesi estivi ma risulta comunque una stagione buona.

PORTOFERRAIO

A Portoferraio dal primo albergo contattato viene riferito che le prenotazioni al momento per Luglio e Agosto sono in linea con lo scorso anno, lavorando molto con gruppi o privati che tornano negli anni. Anche qui viene rilevato come le vacanze siano sempre più brevi. Per quanto riguarda invece un residence nello stesso comune viene segnalato che molte prenotazioni arrivano soprattutto quando esplode il grande caldo.

Un altro albergo e un altro residence a Portoferraio riferiscono che le prenotazioni per Luglio e Agosto stanno arrivando in numero tendenzialmente maggiore rispetto allo scorso anno, anche se ci sono state alcune disdette a causa del Covid. In questi due casi le prenotazioni sono arrivate con anticipo rispetto al 2021. Già da Febbraio e Marzo ci sono state molte richieste di informazioni, molte poi divenute prenotazioni con la dichiarata volontà di programmare per tempo una vacanza.

CAMPO NELL'ELBA

Per quanto riguarda il comune di Campo nell'Elba dal primo albergo contattato viene evidenziato che rispetto al 2021 c'è un ritorno importante di turisti stranieri e le prenotazioni risultano in linea con lo scorso anno. Anche se viene riferita preoccupazione per alcune disdette di prenotazioni a causa della positività al Covid. Anche in questo caso nel mese di Giugno è stato registrato un aumento di presenze rispetto al 2021.

Dalla seconda struttura alberghiera contattata nello stesso territorio viene evidenziato un aumento delle prenotazioni rispetto al 2021 ma anche in questo caso ci sono state varie disdette causa Covid. Le prenotazioni erano partite bene già da Gennaio e Febbraio mentre ultimamente le persone tendono a prenotare sempre più vicino al periodo di vacanza. Viene inoltre segnalata una buona bassa stagione a differenza del 2021.

MARCIANA MARINA

A Marciana Marina una struttura alberghiera contattata segnala che fino a fine Giugno la stagione si è presentata ottima mentre restano ancora dei varchi di prenotazione fra fine Luglio ed inizio Agosto. La grande richiesta di disponibilità al momento è concentrata in particolare dal 10 Agosto fino al 15 Settembre. In questo caso negli ultimi 10 giorni ci sono state meno prenotazioni last minute rispetto allo stesso periodo del 2021.

MARCIANA

In un albergo del comune di Marciana invece le prenotazioni attualmente risultano in linea con lo scorso anno ed è in aumento la presenza di turisti stranieri, soprattutto dall'area del nord Europa, rispetto agli ultimi due anni ma ancora non sono stati raggiunti i livelli pre-Covid. Rispetto allo scorso anno le richieste di informazioni e le prenotazioni sono iniziate già dal mese di Febbraio. Quindi viene rilevata una maggiore pianificazione delle vacanze che invece lo scorso anno non c'era.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Politica

Attualità