Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO10°12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità giovedì 25 agosto 2022 ore 18:50

Rigassificatore, "frutto avvelenato della guerra"

L'associazione Elba Consapevole interviene contro il progetto di una nave rigassificatore nel porto di Piombino



ISOLA D'ELBA — "Chi pensava che l’embargo dell’Unione Europea al gas russo potesse spingere verso le energie rinnovabili, o era in malafede o si sbagliava".

Si apre così una nota di Graziano Rinaldi dell'associazione Elba Consapevole.

"Mai come in questa guerra è chiaro che alle élite europee e nazionali niente importa dell’ambiente e dellasalute. - prosegue la nota - La loro priorità è l’obbedienza cieca alla Nato, anche se questo comporta la distruzione della diplomazia, dell’economia, della società, dell’ambiente, della salute, delle culture e delle sovranità nazionali. Figuriamoci cosa rappresenta Piombino, l’Elba e la costa toscana per l’Europa e per il Governo Italiano che si è potuto permettere da dimissionario(!), di stanziare altri 7 miliardi e 328 milioni per il riarmo nazionale!Non per la scuola o la sanità, per le armi. In questo caotico, emergenziale ed apocalittico neo-feudalesimo post moderno, una cosa è certa: il gas non è un’energia rinnovabile. Infatti la molecola di metano CH4, su una durata media di cent’anni, è 25 volte più efficiente della CO2 nel causare l’effetto serra(!). In più “il Gnl comporta emissioni equivalenti di CO2 due volte e mezzo maggiori rispetto a quelle emesse dal gas che arriva via gasdotto”. Sommiamo a questo dato già negavo, quello che deve essere portato ad una temperatura di -160°! Un’operazione assurda dal punto di vista della chimica industriale, poiché per essere ulizzato è necessario portarlo di nuovo alla temperatura originaria. Viene liquefatto (1 metro cubo di gas liquido equivale a 620 metri cubi allo stato gassoso, ecco perché quando esplode è così catastrofico) per essere trasportato con le navi gasiere, bombe vagan da un oceano all’altro, aggiungendo così inquinamento ad inquinamento".

Secondo Elba Consapevole si tratta di "Un’operazione tutt’altro che ecologica, ma approvata da tutti i partiti del nostro parlamento nel momento in cui hanno deciso di aderire alla folle avventura della guerra alla Federazione Russa. In nome dell’emergenza però anche le persone dotate di spirito critico si tacciono, lasciando mano libera a chi sta al timone della nave in tempesta, fosse pure un drago. Sarà per questo che lo scorso 5 luglio abbiamo sento il presidente Mattarella pronunciare parole tanto felpate quanto ipocrite in quel di Maputo, capitale del Mozambico, paese ricco di gas e di poveri. Difficile che il nostro presidente non sappia che il governo del Mozambico ha espropriato, anch’esso in nome del bene collettovo, molte terre per costruire gli impianto industriali di sfruttamento del gas sulla costa settentrionale". 

"Il “bene collettivo” del presidente Mozambicano si è manifestato distruggendo e inquinando un habitat naturale costiero degno di riserva della biosfera Unesco. - prosegue la nota - Le popolazioni locali che vivevano dignitosamente di pesca e agricoltura sono state malamente scacciate e chi si oppone viene “convinto” da bande mercenarie che uccidono e stuprano. Durante l’incontro col suo omologo, Mattarella ha parlato di offrire “nuove opportunità ai giovani”, ma gli unici che acchiappano l’opportunità sono una ristretta élite africana e le statunitensi Exxon Mobil e Shell, la francese Total, la britannica BP, l’italiana Eni e altre. Insomma un governo “che ha favorito lo sfruttamento  delle enormi risorse locali da parte di multinazionali straniere senza benefici per la popolazione” (Nigrizia luglio-agosto 2022). Colonialismo duro e puro, di questo si traa, presidente Mattarella! Altro che “opportunità di sviluppo” e di “collaborazione”. E’ anche vero che non dovremmo aspearci verità e giustizia da una classe polica imbelle che ha calpestato la Costituzione e in nome di un presunto bene pubblico ha, prima diviso demagogicamente il popolo, per poi distruggere la vite di milioni di persone, infine cimentandosi in una guerra per procura nel più totale asservimento. Siamo dei colonizzatori cui viene permesso di colonizzare popoli ancora più sfortuna di noi". 

"Chi lotta contro il rigassificatore di Piombino deve aver ben chiaro che la radice del problema sta nella sudditanza dell’Italia e dell’Unione Europea agli USA e nell’inevitabile, terribile violenza che ne deriva. Ambiente e guerra non sono compabili, chi ha votato in parlamento per il riarmo, chi appoggia il folle volo della Nato e la guerra, potrà definirsi green, ma non potrà mai essere dalla parte di chi veramente lotta per la salute, la sicurezza e l’ambiente del proprio territorio e meno ancora per le libertà fondamentali sancite nella nostra Costuzione", si conclude la nota di Elba Consapevole.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità