Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 27 settembre 2022 ore 11:35

Monitoraggio innovativo nel ciclo dei rifiuti

Con l’IoT di Zerynth Elbana Servizi Ambientali riduce i consumi e l’impatto ambientale delle aree protette dell’isola



ISOLA D'ELBA — Grazie alle soluzioni IoT di Zerynth, Elbana Servizi Ambientali, Esa, azienda attiva nella gestione dell'intero ciclo dei rifiuti nei territori comunali dell'Elba  ottimizza i processi, riduce i consumi e minimizza l’impatto ambientale.

Per salvaguardare clima e ambiente è necessario rendere maggiormente efficiente la gestione del ciclo rifiuti e monitorare puntualmente i parametri degli stabilimenti, azioni necessarie per garantire una maggiore tutela e sostenibilità ambientale.

Proprio con questo obiettivo Esa ha scelto la soluzione IoT di Zerynth che supporta le aziende nella digitalizzazione dei processi industriali e nello sviluppo di prodotti connessi e innovativi.

L’Internet of Things consente infatti di disporre di un sistema di sorveglianza continuo del funzionamento di tutti gli impianti presenti negli stabilimenti, risparmiare sui costi ed efficientare i processi e le tempistiche di lavorazione, con un impatto decisivo in termini di sostenibilità sia economica che ambientale.

Esa, in particolare, come si legge in una nota, aveva bisogno di monitorare costantemente tutti i presidi per evitare l'eventuale fuoriuscita di odori dovuti all'ordinaria operatività, controllare il consumo di tutti gli asset presenti negli stabilimenti, anche tenendo sotto controllo le aperture delle porte dei capannoni in cui sono stoccati i rifiuti e il livello dei liquidi all'interno dei serbatoi, oltre ad efficientarne la gestione logistica degli svuotamenti.

La soluzione implementata da Zerynth ha permesso a Esa di supervisionare continuativamente e in modo rapido tutti i processi interni agli stabilimenti con ottimi benefici finali, soprattutto in termini di sostenibilità economica e ambientale. Inoltre, grazie alla visualizzazione dei dati in tempo reale su dashboard intuitive, ora è possibile monitorare il funzionamento degli impianti, dei consumi e i tempi di apertura delle porte dei capannoni.

“Ci siamo rivolti a Zerynth perché avevamo bisogno di uno strumento che ci permettesse di ottenere risultati da un punto di vista ambientale e nel tessuto connettivo sociale del territorio”, spiega Livio Giannotti, Vice Presidente di Elbana Servizi Ambientali.

“La tecnologia IoT ci è stata d’aiuto per sviluppare un progetto orientato a monitorare i processi gestionali più sensibili, al fine di contenere l’impatto ambientale degli impianti di trattamento dei rifiuti sul territorio dell’Isola d'Elba e disporre di uno strumento di misurazione in grado di fornire dati precisi per la redazione del nostro Bilancio Sociale.”

“Utilizzando la piattaforma IoT di Zerynth, riusciamo a monitorare da remoto più macchinari all’interno degli stabilimenti - racconta Massimo Diversi, direttore Generale di Esa - Gestire i processi in tempo reale significa essere pronti ad implementare strategie ottimali per migliorarne il funzionamento complessivo. Poter limitare l’impatto degli odori nelle aree limitrofe agli impianti era per noi una priorità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità