Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 27 luglio 2022 ore 16:00

Le borracce intelligenti dall'Elba alla Sicilia

Refill Now è un progetto sostenibile nato all'Elba nel 2019 per ridurre il consumo di plastica e CO2 nelle zone turistiche



ISOLA D'ELBA — Refill Now è un progetto sostenibile nato all’Isola d’Elba nel 2019 con un obiettivo preciso: “rivoluzionare il modo in cui l'acqua potabile viene consumata nelle destinazioni turistiche, facilitando l’accesso ai punti d’acqua, incentivando le persone a utilizzare le borracce riutilizzabili e riducendo il consumo di plastica e Co2”.

Il team Refill Now, composto da ragazzi elbani, ha sviluppato un network condiviso di punti d'acqua pubblici (fontanelle) e privati (hotel, bar, ristoranti partner), dove turisti e cittadini possono trovare facilmente i punti refill e riempire la borraccia riducendo il consumo di plastica. 

La parte innovativa del progetto è la Refill Now Map, una mappa interattiva con sistema di navigazione connessa con le borracce riutilizzabili tramite il QR code in modo da rendere il servizio Refill facile e accessibile a tutti, senza scaricare una app o condividere i dati personali. 

Con un semplice scanner sul QR code le persone possono accedere alla Refill Map ovunque sono, in modo semplice e veloce, trovando in pochi secondi i punti d'acqua, pubblici e privati, vicino a loro. 

Si tratta di una soluzione innovativa che riunisce associazioni, città, aziende del settore turistico e cittadini nata per minimizzare l'impatto negativo sul nostro pianeta ed educare le persone sull’importanza della risorsa acqua, una risorsa molto importante in questo momento storico, e incentivare la comunità a svolgere comportamenti responsabili durante la vita di tutti i giorni ed in vacanza.

Sull’Isola d’Elba è stato sviluppato un network di almeno 60 punti Refill tra fontanelle pubbliche e aziende private, tra cui bar, ristoranti, hotel e anche alcuni diving center, dove i turisti e cittadini possono riempire le loro borracce.

Il progetto è in continua evoluzione e per partecipare alla Refill Now Community è semplice e gratuito, basta visitare il sito www.refill-now.com.

Ma Refill Now non è solo presente sull’Isola d’Elba, recentemente è anche sbarcato in Sicilia dove è stato accolto dall’Associazione Operatori turistici di San Vito Lo Capo, i quali insieme al Comune hanno deciso di utilizzare la tecnologia della Refill Now Map e le borracce intelligenti per incentivare i turisti a ridurre il consumo di plastica quando viaggiano e alloggiano nella destinazione. 

Questa collaborazione tra la startup, l’associazione operatori turistici e le amministrazioni locali dimostra che se ci uniamo insieme possiamo creare progetti validi per promuovere un turismo e uno stile di vita più responsabile riducendo il nostro impatto e proteggendo la natura e il mare che ci circonda.

Attualmente, la Refill Now Map e il progetto sono attivi in tutta Italia con più di 17.000 punti Refill localizzati e grazie all’interesse di molte aziende del settore turistico, associazioni e cittadini si sta espandendo sempre di più creando un network dove poter riempire le borracce.

Matteo Galeazzi, founder del progetto, spiega: "Il nostro obiettivo principale da dove è nato il progetto è di fare in modo che vivere e viaggiare in modo sostenibile sia facile e accessibile a tutti”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità