Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Attualità lunedì 24 ottobre 2022 ore 07:11

Quando lo scirocco si avvicina all'Elba

Foto di: Antonello Marchese

È davvero finito il grande caldo che per quasi tutto il mese di Ottobre ha dominato sull'isola? Ecco come è cambiato il tempo da giovedì sera



ISOLA D'ELBA — In uno scatto di giovedì sera, Antonello Marchese, guida Parco e fotografo appassionato di natura, ha colto un velo di nubi accarezza i monti dell'Elba centrale.

"Questa immagine scattata giovedì sera poco prima del tramonto documenta la formazione all'Elba delle prime nubi di scirocco relative a questa attuale perturbazione in transito sull'Europa e sull'Italia settentrionale", spiega Marchese.

"Dopo un lungo periodo di tempo quasi estivo, la cosiddetta “ottobrata” ricordata dalle informazioni meteo dei giorni scorsi, - prosegue Marchese  - la situazione meteorologica ha avuto un'evoluzione e proprio nella serata di giovedì qualcosa ha iniziato a cambiare: in pochi minuti, come osservatore di questo evento ho potuto notare un primo velo di aria umida trasformandosi progressivamente in nubi via via più dense che hanno lambito i rilievi dell'Elba centrale attraversando e infiltrandosi nelle pinete di Monte Orello".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno