Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 18 dicembre 2022 ore 11:30

Prelievi sangue, "prenotazioni online e problemi"

Foto di archivio

All'Isola d'Elba è attivo il servizio Zerocode per prenotare online ma tante persone anziane hanno difficoltà. Problemi anche per le date



ISOLA D'ELBA — "Ormai diversi mesi fa ho letto un articolo in cui l'Asl spiegava che era possibile accedere alle prenotazioni online delle analisi del sangue anche via web. Bene, mi sono detta, dando per sottinteso che fosse una possibilità in più ma che in ogni caso si potesse comunque accedere alla prenotazione tramite i Cup locali dell'Elba".

Si apre così una lettera firmata di una cittadina che mette in evidenza alcune difficoltà riscontrate direttamente e indirettamente per le prenotazioni online di analisi del sangue tramite il sistema Zerocode, accessibile via web con pc, tablet o smartphone.

"Circa un paio di settimane fa mi sono recata nel mio distretto locale dell'Asl per prenotare alcune visite e quando ero in fila, un uomo è uscito dalla struttura abbastanza sconfortato spiegando che per prenotare una analisi di laboratorio per una persona anziana gli era stato dato un foglio con le istruzioni e spiegato che la prenotazione non si faceva più allo sportello ma sono online. - prosegue la lettera - In quel momento avevo capito che solo per un tipo di analisi la procedura online fosse obbligatoria".

"Poi qualche giorno fa, - prosegue la lettera - dovendo per motivi di salute effettuare degli esami del sangue obbligatoriamente in una certa data a Gennaio 2023 , mi sono recata al Cup del mio territorio, a Rio Marina. Qui con mia grande sorpresa ho scoperto che dovevo obbligatoriamente prenotare online le analisi tramite il sistema Zerocode, che queste erano le nuove regole. Un pochino dubbiosa ma lavorando con pc e smartphone, appena arrivata a casa ho provato a prenotare ma non ci sono date in agenda disponibili nei giorni in cui io devo obbligatoriamente effettuare i miei controlli. Non a Rio. Perché, nonostante io provi da circa 5 giorni a prenotare su Rio ho disponibili alcune date di Dicembre ma dal 30 Dicembre si passa al 28 Gennaio! Solo a Portoferraio trovo spazio disponibile per i primi di Gennaio perciò dovrò per forza recarmi da Rio a Portoferraio per un servizio che avrei sul territorio ma per cui, nonostante in quel range di giorni ci sia un mercoledì di mezzo (giorno in cui le analisi del sangue a Rio Marina si possono fare), non c'è al momento nessuna possibilità. Infine c'è poi un altro problema: una persona anziana o che non ha accesso a pc e smartphone come fa a prenotare online? Al momento nell'articolo diffuso dall'Asl con le associazioni o le sedi della Bottega della salute che danno supporto agli anziani non figura nessuna associazione di Rio.  Mi auguro che non sia così e che gli anziani in tutti i territori elbani possano trovare il supporto necessario".

Date per esami sangue a Rio Marina


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità