Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:PORTOFERRAIO16°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Sport mercoledì 13 aprile 2022 ore 16:41

Mtb all'Elba, online il terzo video

Il video racconta l'Elba Training Camp della squadra nazionale di Cross Country sui sentieri dell'isola in preparazione delle sfide sportive



ISOLA D'ELBA — "E’ andando in bicicletta che conosci meglio i contorni di un paese" (Ernest Hemingway). 

L'avventura della squadra nazionale di Cross Country in ritiro all'isola d'Elba per il primo Training Camp della stagione è stata l’occasione perfetta per realizzare il primo docu-reality sulle ruote grasse. Una mini serie di tre puntate e un contenuto speciale (sulla gara degli Internazionali d’Italia Series del prossimo weekend) per dimostrare ancora una volta quanto l’Elba sia davvero il paradiso dell’outdoor, la regina degli sport all’aria aperta, un luogo dove i campioni e gli appassionati di tutte le discipline trovino le condizioni ideali per allenarsi e divertirsi.

Le riprese sono state realizzate durante lo “stage degli Azzurri” a gennaio: VisitElba, l’Ente del turismo elbano, ha girato diversi contenuti sull’experience degli atleti e ha dato vita a “Elba Training Camp", in partnership con Federciclismo e Internazionali d'Italia Series

I video sono stati realizzati seguendo i bikers senza interferire e distrarli dalla preparazione agonistica, testimoniandone i ritmi serrati di allenamento, i momenti di concentrazione, di confronto e socialità.

Come in un vero reality, le telecamere sono rimaste sempre accese, per raccontare a tutti cosa sia davvero un camp di allenamento della nazionale, ma anche cosa significhi trascorrere una vacanza attiva all'Elba, attraverso riprese spettacolari sui percorsi e sulle discese più impegnative e panoramiche.

Un campo di allenamento tra 400 chilometri di sentieri e 200 spiagge, 4 vette oltre gli 800 metri e scenari totalmente diversi caratterizzati da una mineralogia incredibilmente varia che crea le condizioni migliori per qualsiasi tipo di allenamento. Grazie a un clima da eterna primavera anche in inverno, gli atleti si sono allenati sfruttando i tracciati su tutti i versanti dell’isola, testando in anteprima il percorso sul quale si sfideranno i top bikers nella tappa elbana degli Internazionali d’Italia Series (Legend Cup XCO) tra il 16 e il 18 aprile. 

La nazionale XCO ha un forte legame con l’isola, scelta da anni come sede del primo ritiro dell’anno in preparazione delle gare della stagione: “Ho portato all’Elba 10 atleti e 7 atlete diverse per età e categorie – spiega il Ct Mirko Celestino – Abbiamo trovato il clima e l’ambiente ideali per allenarci e, visto che da molti anni teniamo qui i nostri camp, siamo riusciti a programmare facilmente il piano di lavoro sia per le uscite in mountain bike che per quelle su bici da strada, utilizzando palestre e strutture sportive che ci coadiuvano negli allenamenti, permettendoci di vivere una vera full immersion sportiva”. 

I convocati in maglia azzurra che hanno partecipato allo stage #elbatrainingcamp 2022 sono: Under 23 maschile - Agostinacchio Filippo, Fontana Filippo, Siffredi Matteo, Vittone Andreas Emanuele, Parisi Yannik, Andrea Colombo; Élite maschile – Braidot Daniele, Braidot Luca, Colledani Nadir, Yuri Zanotti; Under 23 femminile – Challancin Giulia, Pesse Nicole; Élite femminile – Berta Martina, Marchet Giorgia, Seiwald Greta, Teocchi Chiara, Tovo Marika; CT: Mirko Celestino; Staff: Luca Musella (Dott. In Osteopatia, Massofisioterapista. Dott. In Scienze motorie); Matteo Trabalza (Fisioterapista e Posturologo); Stefano Brusco (Meccanico); Ivan di Paolantonio (Meccanico).

Una scelta, quella dell’Elba da parte degli Azzurri, che testimonia come l’isola rappresenti un territorio vocato all’outdoor e in particolare alla mountain bike: tutta l’isola è attraversata da percorsi adatti a ogni livello di preparazione, dai tracciati più tranquilli e panoramici a quelli più sfidanti e impegnativi. Ben 4 i bike park presenti sull'isola che hanno accolto gli atleti della nazionnale: Bike Park Capoliveri, Elba Gravity Park e Trail Area Rio Marina, Elba Ovest Marina di Campo e Outdoor Park Porto Azzurro.Tutti gli episodi delle avventure degli Azzurri dell’MTB XCO sono visibili sul canale Youtube di Visit Elba e Federciclismo.

L'attività è stata svolta seguendo rigidi protocolli anti-covid mantenendo il distanziamento dagli atleti.

Le riprese in ambienti chiusi, ridotte al minimo, effettuate da operatori muniti di supergreenpass e dispositivi di sicurezza. Partner dell’iniziativa: Federciclismo, Internazionali d'Italia Series, Capoliveri Bike Park, Capoliveri Legend Cup, Conquistadores Cup, Elba Trail Area, Elba Ovest, Moby Lines, Hotel Plaza Porto Azzurro, Location Manager - Luzzetti Stefano Elba3K , Daniele Fiaschi Produzione/VisitElba.info.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

#elbatrainingcamp - lo stage degli Azzurri MTB-XCO - Episodio 3 - isola d'Elba paradiso dell'outdoor
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità