Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:51 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 04 agosto 2022 ore 15:45

Migliori spiagge toscane, l'Elba regina del podio

Spiaggia delle Ghiaie a Portoferraio

La classifica è stata redatta dal portale di case vacanze Holidu in base ad una serie di dati elaborati da voti e recensioni degli utenti



ISOLA D'ELBA — L'Italia essendo una penisola offre una scelta sconfinata in fatto di lidi e spiagge, ma non si può negare il fatto che la Toscana abbia da sempre un fascino tutto particolare che la rende particolarmente amata dai vacanzieri non solo italiani ma di tutto il mondo: ma quali sono le spiagge più apprezzate di questa regione? 

Holidu, portale di prenotazione per case e appartamenti vacanza tra i più noti d’Europa, ha realizzato la classifica delle top 15 spiagge italiane della Toscana del 2022, utilizzando il database di Google Maps e ricercando lidi, cale, baie e, appunto, spiagge che hanno ricevuto un punteggio superiore a 4 ed almeno 100 recensioni.

Con la spiaggia delle Ghiaie, la spiaggia di Sant’Andrea e la spiaggia di Cavoli sul podio, l'Elba ha il dominio assoluto.

Non solo 9 spiagge su 15 sono dell'Elba ma anche tutte le prime 6 posizioni nella classifica vedono la presenza di spiagge elbane.

Spiaggia di Cavoli Campo nell'Elba


Quattro a Portoferraio (spiaggia delle Ghiaie al primo posto e spiaggia di Sansone al quinto, spiaggia della Biodola al sesto, spiaggia di Capo Bianco al decimo), due a Marciana (spiaggia di Sant’Andrea al secondo posto e Spiaggia di Procchio al nono) e due a Campo nell’Elba (spiagge di Cavoli e Fetovaia rispettivamente terza e quarta) e la spiaggia di Marina di Campo in ottava posizione.


Spiaggia delle Ghiaie – Portoferraio: c
iottoli bianchi levigati dal mare, fondali di una bellezza impareggiabile tanto da meritarsi dal 1971 di essere “zona di tutela biologica”. Adatta allo snorkeling ed in particolare anche alle famiglie con bambini i quali, anche a pochi passi dalla riva e semplicemente dotandosi una semplice mascherina, avranno la possibilità di vedere una miriade di specie marine appena sott’acqua: a pochi passi dal centro di Portoferraio questa spiaggia, la più gettonata in Toscana nella nostra classifica con un punteggio su Google Maps di 4,4 su 5 e 6498 commenti per un punteggio totale di quasi 29000.

Spiaggia di Sant’Andrea – Marciana: racchiusa in soli 150 metri, questa piccola spiaggia emana un fascino del tutto irresistibile. Adatta alle attività subacquee più varie e raggiungibile facilmente in auto, questo angolo elbano di paradiso, quasi incorniciato tra l’isola di Capraia e la lontana Corsica, non smette di attrarre turisti da ogni dove: non sorprende dunque che su Maps abbia un punteggio di 4,4 e oltre 5000 commenti per un punteggio totale di oltre 22000.

Spiaggia di Cavoli – Campo nell’Elba: sabbia bellissima, acqua limpida e tanto, ma tanto frequentata (soprattutto in alta stagione estiva): la spiaggia di Cavoli è forse una delle più note dell’Isola d’Elba, al cui fianco si trova, tra l’altro, la celebre Grotta Azzurra, raggiungibile in barca e pedalò e davvero spettacolare come poche. Questo gioiellino lungo circa 350 metri, ottiene un ottimo punteggio su Maps: 4,6 su 5 e oltre 4700 commenti per un punteggio finale di poco meno di 22000.

Spiaggia di Fetovaia - Campo nell’Elba: questa spiaggia dalla sabbia dorata e dalle scogliere granitiche ha la peculiarità di essere al riparo dal vento: Punta Fetovaia, infatti, fa da argine ai venti occidentali, mentre Monte Cenno fa lo stesso rispetto alla Tramontana determinando un clima piuttosto mite anche in periodo invernale. Con 4,2 su 5 come su Maps ed oltre 5000 commenti, il quarto posto è assicurato con un punteggio di oltre 21000.

Spiaggia di Sansone - Portoferraio: mare calmo e cristallino, grande varietà di rocce, grotte e anfratti con, in particolare, uno scoglio che i più giovani sono soliti utilizzare come trampolino dei loro tuffi: la Spiaggia di Sansone è quinta in questa speciale classifica grazie a 4,7 di recensioni su Maps e quasi 4400 commenti che le garantiscono un punteggio finale di quasi 21000.

La classifica è stata elaborata dal team di esperti di Holidu a partire dalla lista completa delle spiagge, marine, baie e cale in Italia, filtrando solo quelle appartenenti alla regione Toscana, riportate nel database di Google Maps. 

La lista iniziale è stata filtrata per includere soltanto le spiagge con recensioni di punteggio pari o superiore a 4.0 su 5 e con un numero minimo di recensioni superiore a 100. Il punteggio finale è stato realizzato moltiplicando il punteggio (compreso tra 4,0 e 5) per il numero di commenti (superiore a 100).
I dati sono stati raccolti ed elaborati il 25 Luglio 2022.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Lavoro

Attualità