Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 16 luglio 2020 ore 07:00

Messaggio del vescovo ai turisti e orari messe

Il vescovo Carlo Ciattini

Il vescovo Ciattini scrive un messaggio ai turisti sottolineando l'importanza delle vacanze anche per riprogettare il tempo della vita



ISOLA D'ELBA — "Un saluto a quanti visiteranno o trascorreranno un periodo di vacanza nelle nostre terre, e un grazie per l’apprezzamento e la preferenza che avete voluto dare ai nostri borghi, al nostro mare e a alle nostre tradizioni".

Inizia così il messaggio annuale del vescovo Carlo Ciattini ai turisti. L'Ordinario della diocesi di Massa Marittima e Piombino invita a vivere le proprie vacanze da soggetti, non facendosi trascinare dai ritmi stabiliti da altri, "un periodo di tempo privilegiato nel quale può essere più facile riprendere pieno possesso di se stessi, incontrare se stessi".

E' un richiamo all'essenzialità e alla riscoperta dell'ozio: "Una sana cultura dell’ozio, non come un non far niente, ma piuttosto un fermarsi da quelle quotidiane attività e affari della vita, da quel negotium che spesso totalizza la nostra esistenza, la disperde e ci rende smemorati, fino a tralasciare ciò che è necessario per ciò che è superfluo."

Non è a favore dell'uomo un'economia che ruba l'uomo a se stesso, che incentiva l'accumulo e il consumismo distogliendo da beni importanti quali quelli relazionali.

Per questo, "la vacanza è un’occasione per fermarsi e riflettere; per riprogettare il nostro tempo; per riconsiderare la nostra vita; per recuperare una presenza, quella del Signore, e stare con Lui, ascoltarlo, perché la sua Parola ci liberi dalle inutili parole e così possiamo entrare in quel silenzio che è riposo, e ci rigenera e ci ricrea".

In conclusione, l’augurio di una gioiosa vacanza, accompagnato da una frase-monito di sant'Agostino: "E gli uomini se ne vanno a contemplare le vette delle montagne, e i flutti vasti del mare, le ampie correnti dei fiumi, l'immensità dell'oceano, il corso degli astri, e passano accanto a se stessi senza meravigliarsi".

In allegato in fondo all'articolo è disponibile un pdf con l'elenco di luoghi e orari delle messe all'Isola d'Elba nel periodo estivo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica