Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:43 METEO:PORTOFERRAIO20°25°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 29 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni – De Luca, quando un insulto diventa gesto politico

Attualità martedì 08 novembre 2022 ore 06:30

Messaggeri del mare per i delfini alle Far Oer

Cardin e Costa hanno donato mille euro raccolti per un mezzo antincendio della Protezione civile e sono stati premiati in Sicilia



ISOLA D'ELBA — Nuoteranno a Palermo, in inverno, come al solito senza muta, nel mare di Mondello per dire no alla mattanza dei delfini nell'arcipelago delle Far Oer. In seguito le loro bracciate armoniose si muoveranno proprio tra le 18 isole vulcaniche tra l'Islanda e la Norvegia, dove accade l'assurda strage per tenere viva una tradizione. 

Loro sono gli isolani Lionel Cardin e Pierluigi Costa, leader dell'associazione "Messaggeri del Mare” sostenuti dal loro staff, ma anche, in questa protesta salvavita, dai bambini dell'Ecuador che hanno preparato disegni per chiedere alla regina danese di salvare i noti mammiferi marini, detti anche cetacei. E si è fatta sentire pure la scrittrice Piera Calcagnile: ha inviato una lettera alla regnante. Non solo, Lionel e Pierluigi, in Ottobre sono stati premiati dalla Regione Sicilia, durante il convegno dell'Anspi svoltosi alle isole Eolie, sul tema della sanità. I due alfieri della solidarietà e della tutela ambientale, s'impegnano infatti dal 2019 con la staffetta “Lampedusa - Monte Bianco” in difesa dei piccoli ospedali italiani. Un'azione patrocinata da Rai per il sociale per opporsi al ridimensionamento o addirittura alla chiusura, delle strutture sanitarie indispensabili nei luoghi periferici dello Stivale.

“Per chiudere la staffetta- dice Lionel - la nostra referente, la docente Tiziana Bertozzi del Liceo Classico De Sanctis di Roma, gestirà un incontro con studenti e autorità governative italiane”. 

E proseguono i contatti internazionali dei Messaggeri con Patricia Acosta, loro affiliata, e la giornalista agisce in Ecuador, col collega Wagner Ortega Arcos, per sostenere, anche a nome dei Messaggeri, bambini poveri in certe zone depresse e per dire no alla deforestazione. “Si -commenta Pierluigi -un periodo intenso, E circa i cetacei, Calcagnile alla regina danese ha scritto: "Abbiamo anche nuotato di recente nelle acque piombinesi, per la tutela del mare, d'intesa con Italia Nostra Arcipelago e i comitati locali, contrari alla realizzazione nel loro porto del rigassificatore”.

I Messaggeri del mare premiati in Sicilia

Durante l'estate cinque le serate spettacolari, fatte dai due volontari, per sostenere, con momenti culturali, la protezione civile La Racchetta dell'Elba occidentale, che deve acquistare un mezzo antincendio. Solo nell'incontro all'Art Center del compianto Italo Bolano a San Martino, hanno raccolto 1000 euro e li hanno consegnati durante la Festa della castagna a Poggio, presente il sindaco Simone Barbi. E c'erano pure due Messaggeri, nuovi aderenti, l'umbro Marco Baiocco e la scenografa polacca Magda Maciejewska, che mesi addietro ha nuotato nel Mar Baltico per chiedere la pace fra Russia e Ucraina. 

“E' stato importante il convegno sulla salute - chiude Costa - organizzato a Lipari e Salina, dall'associazione nazionale piccole isole, condotto dal nostro medico elbano Gianni Donigaglia. Siamo stati premiati per la nostra staffetta nazionale che vuole far sentire la voce dei piccoli ospedali. Sono indispensabili nelle periferie italiane. Un altro premio ce lo ha dato all'Elba “Giannino”, del noto locale da ballo, durante la festa estiva dello sport e lo ha ritirato la nostra socia Sara Galletti. Abbiamo anche incontrato studenti di colle Val d'Elsa nostri affilati. E c'è anche da registrare il simpatico gesto di Matteo, concorrente del quiz "Il milionario" su Canale 5: in diretta, mentre era con Gerry Scotti, ha inviato un saluto ai Messaggeri del Mare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un giovane è stato soccorso dai volontari della Pubblica Assistenza su un sentiero impervio e poi trasferito in elisoccorso fuori Elba
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Elezioni

Attualità

Attualità