Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 06 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Nel bunker segreto dei droni: così gli ucraini li armano e li adattano per la guerra

Monitor Turismo venerdì 12 agosto 2022 ore 15:15

Meno turisti all'Elba nei primi giorni di Agosto

La stagione turistica partita bene nel mese di Giugno ha perso il suo slancio ma per Ferragosto sarà tutto esaurito. Nostra intervista a De Ferrari



ISOLA D'ELBA — "Nei primi 10 giorni di Agosto registriamo al momento un meno 6% delle presenze turistiche all'Elba".

A dichiararlo in una intervista a QUInews Elba è Massimo De Ferrari, presidente dell'associazione Albergatori elbani.

"Quest'anno abbiamo avuto un mese Luglio con un meno 2% che ha presentato qualche piccolo ridimensionamento in base ai dati diffusi dallo studio che abbiamo commissionato ad HBencmarck. Per le due settimane centrali di Agosto non ci sono problemi ma per la parte finale di Agosto ci sono ancora disponibilità di prenotazioni", ha aggiunto De Ferrari.

"L'Elba in questi ultimi due anni è stata la prima destinazione turistica, è stata l'isola più scelta grazie ai protocolli di sicurezza Covid attivati e per la sua vicinanza e quindi i dati delle presenze si erano attestati quasi ai livelli del 2019. - ha spiegato De Ferrari  - Ora con la riapertura si fa sentire la concorrenza sia a livello internazionale con paesi come, per esempio, la Grecia e con mete nazionali come Sicilia e Puglia". 

"La stagione turistica era partita molto bene a Giugno ma pian piano ha perso il suo  slancio e si prevede di avere un calo di presenze. A questo calo hanno contribuito una serie di fattori fra il caro bollette a causa della guerra fra Russia e Ucraina, i rincari e il problema dell'acqua. Quest'anno a fine stagione purtroppo per i bilanci di alcune aziende c'è da aspettarsi qualche sorpresa negativa. - ha proseguito De Ferrari- Per quanto riguarda invece il mese di Settembre molto è affidato al last minute. Al momento abbiamo un'occupazione del 38% in base alle prenotazioni pervenute. Lo scorso anno invece Settembre si è chiuso con la copertura del 70%. Noi come associazione stiamo continuando a fare campagne di comunicazione per Francia, Germania e Svizzera ma c'è da considerare che anche in questi Paesi poi c'è la riapertura delle scuole e quindi si tende a viaggiare meno".

Tuttavia per il ponte di Ferragosto l'isola d'Elba è la prima meta turistica in Toscana con il 99% dei posti letti occupati, in base ai dati diffusi da Confesercenti (leggi qui l'articolo).

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Puntuale, come ogni domenica, il cinghiale scende in parse per cercare cibo e così placare la sua fame
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità