Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Giovedì 01 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Cras Montana, il momento in cui il locale prende fuoco
Cras Montana, il momento in cui il locale prende fuoco

Politica Martedì 12 Agosto 2025 ore 17:00

Terna Parco, associazioni di categoria contro

Sede del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Portoferraio

Federalberghi Confcommercio Elba, Confesercenti, Faita, Cna e Coldiretti chiedono al Ministro dell'Ambiente di rivedere i nomi per la presidenza



ISOLA D'ELBA — "Facendo seguito alla lettera inviata in data 15 Luglio ultimo scorso in cui sottolineavamo che: L’ecosistema ambientale dell’Elba è sicuramente un bene da tutelare, ma è anche un pilastro per lo sviluppo turistico sostenibile. Esprimavamo forte preoccupazione per le modalità con cui si stava procedendo alla nomina del Presidente. Chiedevamo una nomina coerente e condivisa con profili di comprovata competenza e radicati nel territorio. Auspicavamo un confronto aperto con cui i candidati potessero presentare pubblicamente i programmi e visioni del Parco. Invitavamo a confermare l’attuale presidente ad interim per garantire continuità amministrativa, fino alla nomina definitive del successore".

Si apre così una lettera delle associazioni di categoria Federalberghi Confcommercio Isola d’Elba, Confesercenti, Faita, Cna e Coldiretti, rivolta al Ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, e, per conoscenza, al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

"In data 9 Luglio 2025 - prosegue la lettera - sono stati comunicati alla Regione Toscana i nominativi proposti dal Ministro dell’Ambiente quale rosa per la scelta, da condividere con la Regione stessa, nelle persone di: Arcenni Matteo, diplomato, sindaco di un piccolo paese dell’entroterra pisano; Zecchi Cosimo, creatore di opportunità, consigliere del Comune di Montemurlo; De Martino Damiano, perito chimico, impiegato tecnico con esperienza comunale. Nessuno con esperienze di Parchi e di mare, con curriculum ritenuti non adatti alla carica così importante da ricoprire. Esprimiamo parere contrario ai tre nomi prescelti all’insaputa di tutti, senza il minimo confronto con il territorio".

"Contiamo in un ripensamento del Ministero, seguendo le corrette procedure di nomina per un posto così rilevante per il territorio elbano, in cui il Parco occupa più del 50% del territorio (peraltro antropizzato per gran parte). In caso contrario annunciamo che saremo costretti ad intraprendere i ricorsi necessari avverso questa nomina, eseguita senza il rispetto delle procedure, degli abitanti e delle imprese del territorio, proponendo profili con curriculum non adeguati", si conclude la lettera a firma delle associazioni di categoria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Polizia di Stato di Livorno ha diffuso un report sulle attività svolte in tutta la provincia nel 2025 dai vari reparti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità