Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:31 METEO:PORTOFERRAIO24°29°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 10 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La luna dello storione sorge sul tempio di Poseidone in Grecia
La luna dello storione sorge sul tempio di Poseidone in Grecia

Sport domenica 10 agosto 2025 ore 10:23

Rallye Elba storico, iscrizioni aperte

Foto di: Amicorallye

Dieci prove speciali per la manifestazione sportiva che coinvolge tutta l'isola. Ecco le novità



ISOLA D'ELBA — Sono già aperte da alcuni giorni per la sfida europea, le iscrizioni al XXXVII Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy e da oggi, 10 Agosto, fino al 10 settembre, sono aperte ufficialmente per la corsa riservata “tricolore” e per la parte “Graffiti” di regolarità.


Il classico appuntamento isolano proposto da Aci Livorno Sport a fine estate entra dunque nella fase “calda” della sua organizzazione, sfociando al periodo di svolgimento, il 25, 26 e 27 Settembre e strutturato su tre tappe, ottavo appuntamento su dieci del FIA European Historic Rally Championship e settimo (penultimo) del Campionato Italiano per Auto Storiche.

Il Rallye storico dell’Isola d’Elba si prepara a tornare con un format di tre giornate di gara e con importanti novità sul fronte logistico. Il percorso, come sempre, ricalcherà la tradizione, attraversando luoghi iconici dell’isola e mantenendo intatto il legame con il territorio.

La principale novità di quest’edizione sarà il trasferimento del quartier generale a Portoferraio, che tornerà a ospitare l’evento presso l’Hotel Airone, già sede del rally “moderno”. Capoliveri rimarrà il cuore pulsante della competizione: qui si terrà la spettacolare prova speciale cittadina, il Parco Assistenza, il riordinamento notturno tra le due tappe e la cerimonia di arrivo. Porto Azzurro avrà l’onore di aprire la manifestazione con la cerimonia di partenza e di ospitare le verifiche sportive e tecniche, mentre Marciana Marina sarà protagonista con un riordinamento scenografico sul lungomare.

ACI Livorno Sport conferma il “vedere” il rallye in un volano per l’intera comunità elbana. Non solo sport, ma anche coesione sociale, promozione territoriale e sviluppo economico: la gara è ormai riconosciuta come un’occasione strategica per “fare rete” tra amministrazioni, operatori e cittadini. Questa sinergia punta a valorizzare le eccellenze locali e ad allungare la stagione turistica, con il rally che chiude simbolicamente l’anno agonistico così come lo aveva aperto, la scorsa primavera, la versione internazionale “moderna”.

Il programma prevede tre tappe per un totale di dieci prove speciali: 133,38 km cronometrati su un percorso complessivo di 366,96 km. In caso di ritiro nella prima prova di Capoliveri, sarà possibile rientrare in gara il giorno successivo.


Il tracciato è pensato in armonia con la vita dell’isola: prima tappa a Capoliveri, seconda nella zona ovest, terza nella parte orientale. Un mix di tecnica e spettacolarità, senza risultare invasivo per la quotidianità elbana.
Lo scorso anno la vittoria assoluta andò al siciliano Angelo Lombardo, in coppia con Roberto Consiglio, al volante di una Porsche 911 RS.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la notte sono stati attivati i soccorsi nella zona fra San Giovanni e le Grotte. Mistero sull'auto ribaltata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Cultura