Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 15 gennaio 2023 ore 19:30

Prevenzione diabete, grande partecipazione

È stato molto apprezzato il Camper della salute per le attività di screening. Effettuati anche 150 controlli relativi al glaucoma



ISOLA D'ELBA — Prosegue l’iniziativa “Isoliamo il diabete" attuata nel territorio dal Lions Club Isola d’Elba. Dopo gli interventi eseguiti a Cavo, Rio nell’Elba, Rio Marina, Bagnaia e Portoferraio del 12 e 13 Novembre, il Camper della Salute, appositamente attrezzato, fornito dal Distretto Lions 108LA (Toscana), ha operato, con la partecipazione dell’Asl Toscana Nord Ovest, dell’Associazione Diabetici Terzo Millennio Elba Val di Cornia e la collaborazione dei volontari delle Misericordie elbane che hanno provveduto alla logistica e all’installazione e spostamento delle postazioni nei vari luoghi assegnati.

Sabato 14 Gennaio i controlli si sono svolti all’interno della Casa di Reclusione Pasquale de Santis, riservando la mattinata ai controlli sui detenuti ed il pomeriggio al personale dell’Istituto, e domenica 15, includendo anche il controllo del glaucoma, nella mattina a Porto Azzurro e nel pomeriggio a Capoliver

i. I volontari del personale sanitario specializzati addetti all’esecuzione degli screening hanno eseguito 215 controlli così ripartiti: Casa di Reclusione De Santis 70, Porto Azzurro 96, Capoliveri 49, riscontrando fra questi 9 casi con valori superiori alla norma che sono stati segnalati alla USL per gli eventuali approfondimenti da eseguirsi previo assenso degli interessati.

Gli accertamenti sul glaucoma, compiuti dalla dottoressa Margherita Stuart, sono stati in totale 150 con la rilevazione di 10 casi positivi fra i quali 3 inconsapevoli della loro patologia.

Terminata la seconda tappa elbana, il Lions Club Isola d’Elba dà appuntamento alla cittadinanza per i prossimi due conclusivi interventi che, a totale copertura del territorio, sono programmati per Marzo nella zona di Campo nell’Elba e per Maggio in quella di Marciana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Spettacoli

Politica

Politica