Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Spettacoli giovedì 21 aprile 2022 ore 09:46

Elba Isola Musicale d'Europa, l'edizione 2022

Il festival musicale che si svolgerà in vari Comuni dell'isola sarà dedicato all'Ucraina. Ecco le anticipazioni della prossima edizione



ISOLA D'ELBA — Presentata la 26esima edizione di “Elba Isola Musicale d’Europa” che si svolgerà dal 28 Agosto all’11 Settembre, a Portoferraio, con sede principale dei concerti alla Villa Romana della Linguella, e in altri Comuni dell’Isola, Capoliveri, Rio, Marciana e Marciana Marina.

Sarà un’edizione speciale per diversi motivi: mentre nel 2021 si sono felicemente tagliati i 25 anni di vita di un Festival che di anno in anno ha acquisito prestigio internazionale, consolidando nel contempo la propria presenza sull’Isola, il 2022 rappresenta il punto di avvio di una nuova fase, un nuovo inizio, segnato dalla costituzione dell’Elba Festival Orchestra, ambizioso progetto che mira ad arricchire ulteriormente la manifestazione. 

Un’edizione, dunque, speciale, che non può però prescindere da quanto sta accadendo nel mondo, e in particolare nel cuore dell’Europa. 

"La guerra in Ucraina mi tocca profondamente sia come operatore del mondo musicale che a livello personale: in quel Paese ci sono le mie radici, sono nato a Leopoli, da ragazzo ho passato molto tempo a Kiev, di dove sono originari i miei genitori. L'assalto sanguinoso e insensato di un governo contro un paese sovrano, mi soffoca di orrore", commenta George Edelman, direttore Artistico di “Elba Isola Musicale d’Europa”.

"Con questa 26ª edizione del Festival intendiamo farci interpreti di un forte messaggio di solidarietà verso una Nazione tragicamente oltraggiata, verso i suoi artisti che da un giorno all'altro sono diventati profughi. Per questo motivo abbiamo anche commissionato a un raffinato compositore romano, Alessandro Annunziata, un brano che sarà eseguito da un giovanissimo talento ucraino a cui sarà assegnato l'Elba Festival Prize 2022", aggiunge Edelman. 

L’Elba Festival Orchestra, che si presenterà al pubblico in tre occasioni, 5, 7 e 10 settembre, sarà una formazione sinfonica internazionale di 35 elementi, comprendente sia solisti affermati che giovani musicisti con la preziosa collaborazione del compositore, pianista e direttore d'orchestra colombiano Arturo Cuéllar per il prezioso supporto alla realizzazione di questo progetto. 

Durante le giornate del Festival non mancherà un omaggio a Pier Paolo Pasolini, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita. Come da tradizione ci saranno anche aperture verso il mondo del jazz, con il quartetto di Enrico Rava, il più internazionale dei jazzisti italiani (il 29 agosto a Portoferraio), e con il chitarrista originario del Benin Lionel Loueke (il 3 settembre a Capoliveri). 

Il Festival si chiuderà l’11 settembre con un omaggio alla settima arte in occasione di un altro centenario: la proiezione del capolavoro del cinema espressionista “Nosferatu il vampiro” di Friedrich Wilhelm Murnau, film muto del 1922 musicato dal vivo dall’ensemble Octuor de France. Prevista la partecipazione di altri musicisti di caratura internazionale, tra cui la celebre pianista Elisabeth Leonskaja e i violoncellisti Mischa Maisky e Mario Brunello, quest’ultimo immancabile ospite di “Elba Isola Musicale d’Europa” sin dalla prima edizione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Lavoro