Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 24 febbraio 2023 ore 08:18

Il Forum giovani contro la violenza domestica

Gli studenti elbani hanno inviato le loro proposte ai sette Comuni dell'isola sul tema delle relazioni tossiche e pericolose



ISOLA D'ELBA — "Una delle problematiche sociali più gravi e drammaticamente diffuse nel nostro Paese ed anche sul territorio elbano è sicuramente l’atavico fenomeno della violenza domestica e delle relazioni tossiche, per questo il Forum Giovanile dell’Elba intende portare avanti una campagna di sensibilizzazione rivolta alle amministrazioni comunali e alla società civile per adottare provvedimenti ed approcci utili a prevenire e contrastare la violenza domestica etutto ciò che la circonda".

Si apre così una nota del Forum Giovanile Elba che ha inviato le sue proposte ai sette Comuni dell'Isola d'Elba.

"Crediamo che questo obbiettivo debba essere perseguito cercando, da un lato, di sensibilizzare e consapevolizzare le persone su questo fenomeno, - spiegano i giovani- affinchè possano riconoscerlo ed evitare che insorga, dall’altro bisogna istituire misure sociali -a livello comunale- che possano garantire la possibilità di emanciparsi anche economicamente allepersone vittima di violenza domestica".

Ed ecco le proposte indicate dai ragazzidel Forum Giovani:

"Nello specifico per perseguire questi obbiettivi proponiamo alcune soluzioni a nostro parere molto utili, seppur non risolutive:

1. Prevedere misure da parte delle amministrazioni comunali che assicurino una sistemazione gratuita immediatamente disponibile a chi presenta una denuncia per violenza o stalking da parte di un convivente.

2. Prevedere un "reddito di emancipazione" per le vittime di violenza domestica che ne assicuri l'indipendenza economica, un alloggio e i fondi necessari a vivere in condizioni di piena dignità fino a che non troverà un'occupazione.

3. Prevedere attività di formazione professionale o coprire le spese per quelle private esistenti, in favore delle vittime di violenza domestica, così da metterle nelle condizioni di trovare presto un'occupazione qualificata e adeguatamente remunerata.

4.Contemporaneamente è essenziale creare una rete con le aziende del territorio per raccogliere opportunità di lavoro da mettere a disposizione delle vittime di violenza, così da assicurarne una rapida e completa emancipazione economica.

5. Creare una rete tra tutti i Comuni dell'Elba per assicurare alle persone che lo richiedano tutte le opportunità sopracitate in comuni diversi da quello originale di residenza, così da garantire maggiore riservatezza e distanza dalle situazioni di partenza.

6. Prevedere misure economiche comunali che coprano interamente le spese di assistenza psicologica in favore di tutte le vittime di violenza o stalking.

7. Prevedere, in collaborazione con le istituzioni scolastiche, attività di informazione e sensibilizzazione sulla violenza domestica e sulle relazioni tossiche, per prevenire l'insorgere anche precoce di questi fenomeni tra le nostre generazioni".

"Sul tema e rispetto ad ognuna di queste proposte chiediamo a tutti i comuni dell'Isola d'Elba un confronto collegiale e supportato da figure tecniche di riferimento sia dell'ambito psicologico che di quello giuridico-sociale; per mettere il prima possibile in campo un pacchetto unitario di misure a sostegno di tutte le vittime di violenza psicologica o fisica e a prevenzione di questo preoccupante fenomeno", concludono dal Forum Giovanile dell’Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Lavoro