Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PORTOFERRAIO20°34°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 06 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Lido di Latina, tra le onde spunta una pinna: «Mamma è uno squalo. Ho paura»
Lido di Latina, tra le onde spunta una pinna: «Mamma è uno squalo. Ho paura»

Attualità mercoledì 06 agosto 2025 ore 09:21

Gte, "intervenire su alcuni tratti"

Foto di repertorio

Lo chiede Legambiente Arcipelago Toscano con una lettera indirizzata all'ente Parco Nazionale, dopo le segnalazioni ricevute da trekkers e runners



ISOLA D'ELBA — Legambiente Arcipelago Toscano fa sapere che ha scritto al direttore del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e al presidente della Comunità del Parco, il Sindaco di Marciana Simone Barbi che è sia capofila per la richiesta come “cammino” della Grande Traversata Elbana (GTE) che presidente dell’unico organismo del Parco Nazionale ancora in carica, perché alcuni trekkers e runners hanno segnalato a Legambiente problemi lungo la Grande Traversata Elbana nel tratto Monte Orello – Pomonte, soprattutto nella parte Procchio- Pomonte.

Una runner segnala che "Il sentiero 118 che parte dalle Solane e sale fino al Perone è praticamente inagibile per rovi e altre piante, la pulizia sicuramente non è stata fatta, me ne ero accorta già in primavera passando li più volte, ma ora i rovi hanno preso sopravento e non si passa proprio, ho dovuto salire con lo sterrato Sant’Ilario- Perone. Il sentiero 118 va a Monte Perone e che fa parte della traccia storica di GTE ed attualmente è impraticabile".

Diversi escursionisti hanno segnalato a Legambiente che dopo la fine del Sentiero del Santuario delle Farfalle, dove il sentiero 105 attraversa la pietraia del primo Maceo per andare al Malpasso e a Monte Capanne, "a tratti i felci coprono la pietraia".

E’ un tratto già abbastanza difficile da percorrere per chi non è esperto dei sentieri del Capanne, occorre quindi garantirne la visibilità e una segnalazione efficace.

Anche per il tratto che scende a Pomonte dal Malpasso, prosegue Legambiente, diversi trekkers si lamentano per una segnalazione insufficiente e per i rovi e altre piante che occupano parte del sentiero.


Per questo il Cigno Verde isolano sollecita interventi di manutenzione e ripristino dei tratti indicati dei sentieri della GTE e del piano di calpestio e di adeguamento/miglioramento della segnaletica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ad influire sul calo delle presenze in spiaggia la congiuntura economica e il maltempo. Ecco cosa è emerso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica