Politica lunedì 10 giugno 2024 ore 14:00
Elezioni comunali, al via lo scrutinio

Le elezioni per la scelta del nuovo sindaco e del nuovo Consiglio comunale si sono svolte a Capoliveri, Marciana e Portoferraio
ISOLA D'ELBA — Inizia alle ore 14 di oggi, lunedì 10 Giugno, lo spoglio delle schede elettorali delle elezioni amministrative. All'isola d'Elba infatti i cittadini dei tre Comuni di Capoliveri, Marciana e Portoferraio hanno votato, oltre che per le elezioni europee, anche per eleggere il nuovo sindaco e il nuovo Consiglio comunale.
Nei Comuni di Capoliveri e Marciana c'è solo una lista in campo. Si tratta rispettivamente della lista "Competenze e valori per Capoliveri", guidata dal sindaco uscente Walter Montagna e della lista "Per creare futuro", guidata dal sindaco uscente Simone Barbi, entrambi candidati per il secondo mandato amministrativo.
In tutti e due i Comuni di Capoliveri e Marciana è stato ampiamente superato il quorum del 40% degli aventi diritto al voto, come prevede la legge in caso di lista unica.
Ora però sia Montagna che Barbi, per essere rieletti rispettivamente sindaco di Capoliveri e sindaco di Marciana, devono ottenere almeno il 50% dei voti espressi dagli elettori.
Per quanto riguarda invece il Comune di Portoferraio la sfida è a tre fra il sindaco uscente Angelo Zini con la lista "Angelo Zini Sindaco", sostenuto dal Pd e da forze civiche, Marcella Merlini con la lista "Bene Comune", sostenuta da Sinistra Italiana, Rifondazione Comunista, Movimento 5 Stelle e forze civiche e Tiziano Nocentini con la lista "Portoferraio c'è", sostenuta da una parte del centrodestra e forze civiche.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI