Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO21°26°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 17 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Maneskin, Victoria De Angelis dj (in bikini) nella stanza d'albergo

Politica lunedì 10 giugno 2024 ore 14:00

Elezioni comunali, al via lo scrutinio

Foto di archivio

Le elezioni per la scelta del nuovo sindaco e del nuovo Consiglio comunale si sono svolte a Capoliveri, Marciana e Portoferraio



ISOLA D'ELBA — Inizia alle ore 14 di oggi, lunedì 10 Giugno, lo spoglio delle schede elettorali delle elezioni amministrative. All'isola d'Elba infatti i cittadini dei tre Comuni di Capoliveri, Marciana e Portoferraio hanno votato, oltre che per le elezioni europee, anche per eleggere il nuovo sindaco e il nuovo Consiglio comunale.

Nei Comuni di Capoliveri e Marciana c'è solo una lista in campo. Si tratta rispettivamente della lista "Competenze e valori per Capoliveri", guidata dal sindaco uscente Walter Montagna e della lista "Per creare futuro", guidata dal sindaco uscente Simone Barbi, entrambi candidati per il secondo mandato amministrativo.

In tutti e due i Comuni di Capoliveri e Marciana è stato ampiamente superato il quorum del 40% degli aventi diritto al voto, come prevede la legge in caso di lista unica.

Ora però sia Montagna che Barbi, per essere rieletti rispettivamente sindaco di Capoliveri e sindaco di Marciana, devono ottenere almeno il 50% dei voti espressi dagli elettori.

Per quanto riguarda invece il Comune di Portoferraio la sfida è a tre fra il sindaco uscente Angelo Zini con la lista "Angelo Zini Sindaco", sostenuto dal Pd e da forze civiche, Marcella Merlini con la lista "Bene Comune", sostenuta da Sinistra Italiana, Rifondazione Comunista, Movimento 5 Stelle e forze civiche e Tiziano Nocentini con la lista "Portoferraio c'è", sostenuta da una parte del centrodestra e forze civiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sindaco Tiziano Nocentini ha deciso di attribuire le deleghe all'ex direttore del presidio ospedaliero di Portoferraio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Erica Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca