Attualità mercoledì 05 marzo 2025 ore 10:14
Asl, "all'Elba 4 cantieri su 10 fuori norma"

È questo l'esito dei controlli eseguiti dalla Asl in tema di sicurezza sul lavoro e di rispetto della normativa di settore
ISOLA D'ELBA — All'isola d'Elba su 10 cantieri edili (su 60 notificati) controllati 4, cioè il 40%, sono risultati fuori norma per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro. Lo fa sapere la Asl Toscana nord ovest attraverso una nota.
Gli operatori del dipartimento di Prevenzione dell'Azienda USL Toscana nord ovest nell’ambito delle unità funzionali di Prevenzione, Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro attive sui vari territori aziendali sono impegnati quotidianamente nella loro attività di vigilanza e controllo nei luoghi di lavoro.
In particolare nei primi due mesi del 2025, quindi a partire dal 1 Gennaio e fino al 28 Febbraio, nel territorio dell’Asl Toscana nord ovest, su 1.679 cantieri notificati ne sono stati ispezionati 290 (circa il 17%). Di questi oltre 100 con controllo mirato al rischio specifico “caduta dall'alto”.
Sono risultati non a norma 67 dei cantieri ispezionati (il 23%). Sono stati prodotti 92 verbali con 86 violazioni e 3 sospensioni di attività.
Le sospensioni di cantiere - come già evidenziato - sono state impartite a Pisa, a Lucca e a Pontedera, con sanzione amministrativa accessoria prevista dall'articolo 14 sempre del Decreto legislativo 81/08.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI