Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PORTOFERRAIO21°25°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 11 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La gaffe di De Luca: «Questa bellissima traduttrice è la figlia di Kapoor», ma è la moglie. E aggiunge: «Io e lui? Gli stessi gusti»
La gaffe di De Luca: «Questa bellissima traduttrice è la figlia di Kapoor», ma è la moglie. E aggiunge: «Io e lui? Gli stessi gusti»

Politica giovedì 11 settembre 2025 ore 11:30

Alluvione, "basta polemiche, la Regione c'è"

Alluvione a Portoferraio

Simone De Rosas, segretario del Pd Val di Cornia Elba, spiega che la Regione è pronta a supportare interventi urgenti sulla base di progetti del Comune



ISOLA D'ELBA — "Dopo alcune segnalazioni e richieste di intervenire, ieri ho parlato a lungo al telefono col presidente Eugenio Giani della situazione di Portoferraio. Il presidente mi ha confermato, non avevo dubbi, di essere in costante collegamento con il sindaco Nocentini e di avergli garantito tutto il supporto possibile della Regione".

Lo scrive in un post su Facebook Simone De Rosas, segretario della Federazione Pd Val di Cornia Elba.

"Abbiamo parlato degli interventi che la Regione ha già finanziato nei mesi passati e dei ristori (forse pochi perché dallo Stato non è arrivato nulla) per cittadini e imprese che hanno subito danni dalle alluvioni dei mesi scorsi sull’isola. - prosegue De Rosas - Serve però tanta più manutenzione, anche dei fossi, e interventi strutturali per affrontare le piogge torrenziali che con questa violenza non avevamo mai conosciuto". 

"Il presidente Giani mi ha assicurato che la Regione sarebbe immediatamente disponibile, anche in modo straordinario, a intervenire su tutte le zone dove l’acqua si accumula e non riesce a scaricare. Serve un progetto del Comune da fare immediatamente e la Regione, da parte sua, sarebbe disponibile a pagare una quota rilevante dei lavori", spiega De Rosas. 

"I ristori non possono essere una risposta, serve intervenire subito perché tanto ricapiterà, ormai si è capito.Non perdiamo altro tempo e finiamola con polemiche politiche inutili; si può per una volta essere tutti uniti per quelle persone e aziende che hanno perso di nuovo tutto dopo pochi mesi?", conclude De Rosas.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Allerta arancione in corso e piove di nuovo con una situazione critica sulle strade di nuovo allagate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità