Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PORTOFERRAIO23°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 19 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Autonomia: dai banchi della maggioranza sventolano le bandiere regionali, l'opposizione canta l'Inno di Mameli

Attualità giovedì 14 luglio 2022 ore 13:18

Ciclovia tirrenica, fondi anche per l'Elba

È stato presentato un progetto che coinvolge sei Comuni dell'isola e che ha come capofila il Comune di Portoferraio. In arrivo oltre 900mila euro



ISOLA D'ELBA — Arrivano all’Elba i fondi per completare la progettazione del percorso della ciclovia tirrenica che attraversa l’isola. 

Il Comune di Portoferraio, nella sua veste di coordinatore di una cordata composta da sei dei sette comuni elbani (oltre al comune capoluogo Campo nell’Elba, Marciana, Capoliveri, Porto Azzurro, Rio), infatti è risultato tra i vincitori di un bando per la selezione di progettazioni di interventi finanziabili da fondi di coesione europei e nazionali ex articolo 1 della legge regionale 54/2021 aggiudicandosi un finanziamento di 903.266.58 euro.

La domanda del comune di Portoferraio si è piazzata al secondo posto tra le 47 al momento esaminate su un totale di 196 pervenute negli uffici della Regione Toscana, l'ente deputato all’erogazione dei fondi.

Con le risorse che arriveranno sull’isola, entro il prossimo mese di dicembre verrà affidato l’incarico per la stesura del progetto definitivo-esecutivo degli interventi necessari per realizzare il tratto elbano della ciclovia tirrenica. Interventi il cui costo complessivo è stato stimato in circa 12 milioni di euro.

“La presenza di una ciclopista che percorre tutta l’isola –dice il sindaco Angelo Zini – è un ulteriore importante tassello per migliorare la nostra offerta turistica. Il nostro comune, da sempre in prima linea per le questioni legate alla mobilità ed in particolare a quella sostenibile, ha presentato con successo la domanda di finanziamento anche per conto dei comuni dell’isola. Ringrazio i nostri uffici che hanno svolto un ottimo lavoro consentendo alla nostra richiesta di piazzarsi al vertice della graduatoria per l’assegnazione dei finanziamenti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I cittadini presenti nella zona sono subito intervenuti per paura che l'incendio di estendesse. Sul posto vigili del fuoco e carabinieri forestali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Erica Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca