comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 20°30° 
Domani 19°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 11 luglio 2020
corriere tv
Maltempo, paura in Alto Adige: frana a San Vigilio di Marebbe

Attualità mercoledì 06 agosto 2014 ore 23:10

Incendio all'Elba, ventinove anni fa la tragedia

Incendio - foto rep.

L'evento sconvolse l'isola



ISOLA D'ELBA — Era il 6 agosto del 1985. La tragedia sconvolse l'isola e l'Italia intera. Cinque ragazzi in vacanza all'Elba persero la vita in un tragico e fatale incendio scoppiato nella parte sud occidentale dell'isola. Un forte vento di libeccio scatenò l'inferno e quell'inferno travolse quei cinque giovani che erano partiti da Sant'Ilario, nel comune di Campo nell'Elba per scendere a Marina di Campo.

Oltre 150 ettari di macchia mediterranea furono devastati dalle fiamme. Le vittime erano Sandro Stocco, 19 anni, di Limbiate, Marco Alessandro Carminati, 19 anni, di Milano; Nadia Zimbaldi, 20 anni, studentessa di Carate Brianza; Emanuele Casati, 19 anni, di Limbiate e  Davide Pertile.

Ogni anno l'Elba ricorda e ancor di più la comunità campese e i volontari della protezione civile dell'Elba occidentale che portano sulla lapide che si trova proprio nel punto della tragedia, i fiori e una preghiera per quei giovani così prematuramente scomparsi. 

Un tragico evento che ogni anno si ricorda e che non deve essere dimenticato, perchè quanto è accaduto non deve ripetersi e perchè ogni anno migliaia di volontari e personale specializzato è impegnato per salvaguardare ambiente e vite umane contro i disastri degli incendi e delle emergenze che sempre di più toccano il nostro territorio.



Tag
 
Orario voli Silver Air Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità