Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:19 METEO:PORTOFERRAIO26°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 08 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni, Calenda: «Non intendo andare avanti in questa alleanza con il Pd»

Attualità mercoledì 06 agosto 2014 ore 23:10

Incendio all'Elba, ventinove anni fa la tragedia

Incendio - foto rep.

L'evento sconvolse l'isola



ISOLA D'ELBA — Era il 6 agosto del 1985. La tragedia sconvolse l'isola e l'Italia intera. Cinque ragazzi in vacanza all'Elba persero la vita in un tragico e fatale incendio scoppiato nella parte sud occidentale dell'isola. Un forte vento di libeccio scatenò l'inferno e quell'inferno travolse quei cinque giovani che erano partiti da Sant'Ilario, nel comune di Campo nell'Elba per scendere a Marina di Campo.

Oltre 150 ettari di macchia mediterranea furono devastati dalle fiamme. Le vittime erano Sandro Stocco, 19 anni, di Limbiate, Marco Alessandro Carminati, 19 anni, di Milano; Nadia Zimbaldi, 20 anni, studentessa di Carate Brianza; Emanuele Casati, 19 anni, di Limbiate e  Davide Pertile.

Ogni anno l'Elba ricorda e ancor di più la comunità campese e i volontari della protezione civile dell'Elba occidentale che portano sulla lapide che si trova proprio nel punto della tragedia, i fiori e una preghiera per quei giovani così prematuramente scomparsi. 

Un tragico evento che ogni anno si ricorda e che non deve essere dimenticato, perchè quanto è accaduto non deve ripetersi e perchè ogni anno migliaia di volontari e personale specializzato è impegnato per salvaguardare ambiente e vite umane contro i disastri degli incendi e delle emergenze che sempre di più toccano il nostro territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il maltempo è previsto anche su costa e isole toscane settentrionali. Saranno possibili anche colpi di vento e grandinate
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità