Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità domenica 11 ottobre 2015 ore 12:23

Il ricordo di Piera Allori

I volontari della Pubblica Assistenza di Marciana Marina ricordano Piera Allori: "Per la nostra Associazione Piera è stata una risorsa impagabile".



MARCIANA MARINA — "Oggi, purtroppo, lei non è più con noi ed è difficile immaginare tutto il gruppo senza la sua presenza. 

La storia della Pubblica Assistenza di Marciana Marina si può scandire con la sua costante presenza fin dal primo momento della sua nascita. La troviamo tra i soci fondatori e tra gli eletti del Consiglio Generale. I più anziani la ricordano attiva nei primi trasporti di ammalati, nella sua disponibilità a ricoprire tutti i ruoli che l'Associazione aveva necessità di attuare, dalla centralinista alla volontaria soccorritrice, nessuno escluso. 

C'è da dire che non disdegnava di mettersi, in alternativa, ai fornelli, sia quando c'era da preparare il pranzo del giovedi (divenuto ormai rinomato per i volontari) come non si tirava mai indietro se si trattava di collaborare alla preparazione dei cibi per una festa collettiva. 

Ma Piera non si distingueva solo per essere una persona collaboratrice, attiva e disinteressata. Ha vissuto e partecipato alla realizzazione dell'Associazione, anche facendosi carico in prima persona delle sue problematiche. Basta ricordare che nel momento della costruzione della sede del nostro sodalizio in una situazione difficile dal punto di vista economico, lei ha dato i suoi risparmi affinchè si riuscisse a completare i lavori in corso.

Piera nella sua semplicità e in modo naturale e silenzioso si è dimostrata spesso un esempio di solidarietà sociale. Facendo parte del gruppo della chiesa parrocchiale non stava mai senza far nulla. Spesso la si trovava, nei momenti di pausa, a sferruzzare e a creare ricami e lavori di cucito, per poi cercare di ricavarne fondi da donare alla Chiesa e all'Associazione.

Qualche anno fa quando ancora gravava una rata di mutuo per il costo della sopraelevazione della sede, lei, insieme ad altre donne del gruppo, si era offerta di sanare il debito e, con il ricavato dei prodotti di quelle signore, è stata estinta questa ultima rata.

Di episodi simili se ne ricordano molti che potrebbero essere raccontati su Piera. Sicuramente, malgrado il silenzio e la semplicità della persona, è riuscita a crearsi un rapporto di simpatia e di gratitudine da parte di molti.

Lo dimostra la quantità di messaggi di vive condoglianze che ci piovono in questi giorni da tutte le associazioni che hanno inviato presso la nostra sede i loro volontari, facendoci vedere come la sua presenza era importante anche per coloro che vivono lontano da qui.

Infine ,in ultimo,con la sua partecipazione attiva alla costituzione e al funzionamento del gruppo “ Aiuto agli anziani” organizzato da alcuni anni dalla nostra Associazione ,ha costituito fino all'ultimo l'esempio di operatività solidaristica verso i più bisognosi, principio che ha caratterizzato tutta la vita di Piera".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica