Attualità venerdì 20 febbraio 2015 ore 19:20
Il Pd Riese: "No al parcheggio in piazza"

Il circolo del Pd Rio Elba esprime la sua contrarietà al progetto di autorizzare il parcheggio nella centrale piazza Del Popolo
RIO ELBA — "Vogliamo esprimere il nostro dissenso sulla decisione di istituire un parcheggio in piazza del Popolo e aver ridotto la piazza ad una mera via di transito tagliandola in due. Questa area, la piazza ed in particolare la zona assolata a ridosso della Chiesa é, per abitudine e per storia (con la stele che ricorda i caduti in guerra), diventato un luogo pubblico di soggiorno e di socializzazione per i concittadini e visitatori (mamme e bambini, anziani e giovani, ospiti estivi).
La stessa posizione delle panchine corrispondeva all'idea di farne un luogo piacevole di ritrovo. C'é inoltre un'altra considerazione da fare e che riguarda il centro storico del paese, dove la piazza e la Chiesa ne rappresentano il cuore culturale e sociale (il mercatino settimanale, le feste paesane, le celebrazioni religiose e civili), che meriterebbero di essere rispettate e valorizzate culturalmente e turisticamente.
Questa parte del centro storico é la più importante attrattiva turistica che abbiamo per gli ospiti ed i visitatori del Paese. Anzi lo vediamo controproducente per le attività commerciali già in difficoltà. C'é da auspicare che alle attività commerciali e di ristoro che si affacciano sulla piazza sia assicurato maggior riconoscimento per rendere il centro ancora più attraente e non sacrificarlo per 4/5 parcheggi.
La questione dei parcheggi nell'area del centro, può essere risolta regolamentando quelli di aree limitrofe (Marconi, Pietà, Barcocaio, v. Garibaldi) e contrastando il parcheggio abusivo con la tele sorveglianza e punendo i trasgressori. Ci auguriamo e auspichiamo che il sindaco e l'Amministrazione comunale abbiano modo di riflettere e rivedere la scelta".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI