Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:05 METEO:PORTOFERRAIO11°14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 02 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Minaccia di buttarsi dal balcone per 44 ore. Alla fine lo bloccano così

Politica lunedì 29 luglio 2013 ore 09:25

Il Pd di Rio Marina e Cavo affronta il problema idrogeologico del versante orientale dell'Elba



RIO MARINA - Il coordinamento del circolo del Pd di Rio Marina e Cavo ha affrontato in questi giorni il problema dell'assetto idrigeologico del versante orientale dell'isola d'Elba incontrando l'assessore provinciale Catalina Schezzini per un esame della situazione. "Il confronto è partito dallo stato d'incertezza che vivono le province alle quali sono state lasciate le stesse competenze" - spiega il Pd - Ma tagliate notevolmente le risorse economiche. Un'incertezza aggravata dal loro previsto scioglimento e che ad ogni modo, dal prossimo anno vedrà tali enti diretti dai sindaci dei comuni con più di 15mila abitanti e da quelli rappresentanti delle unioni dei comuni più piccoli. L'Isola d'Elba, stante l'attuale situazione, non sarà perciò più presente nell’amministrazione provinciale di Livorno. Il coordinamento del Pd, intanto, - spiegano dal circolo - ha preso atto delle indagine geologiche e geotecniche effettuate nell'area del Piano di Rio che danno sicurezza per la viabilità nel tratto della Sp26, da San Giuseppe ai Casotti, ma ha espresso forti preoccupazioni sul ritardo con cui i comuni di Rio Marina e Rio nell'Elba stanno lavorano attorno al programma di protezione civile da attuare qualora il fenomeno carsico che interessa l'intero comparto del Piano di Rio, colpisca le abitazioni civili, nonché le attività commerciali e produttive presenti nella zona. Il coordinamento del Pd ha poi invitato l'assessore provinciale a intervenire sulla frana presente in località Fornacelle, sulla provinciale di Cavo. Un’opera da 250mila euro la cui realizzazione, nei piani dell'assessore Schezzini, dovrebbe iniziare al termine della stagione estiva. Si è parlato infine della strada della Parata. Qui il circolo del Pd chiede che per lo meno si proceda alla sistemazione delle buche create dal traffico pesante lì dirottato quando era impraticabile la Sp26. In particolare, sia per il versante di levante, ma più in generale per tutta l’Elba, si è proposto di limitare il transito agli autoveicoli di peso inferiore alle 23 tonnellate, poiché le strade dell'Isola non sono in grado di supportare pesi superiori.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il casting è organizzato da Banijay Studios Itay che cura la produzione della serie tv per Mediaset. Nel cast anche Anna Valle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cultura

Attualità

Attualità