QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 14° 
Domani 12°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 15 dicembre 2019

Cronaca giovedì 08 maggio 2014 ore 16:07

Il Parco nazionale celebra la Giornata dei Parchi

Pianosa

Il 24 maggio si ricorda il primo Parco Nazionale d'Europa



ISOLA D'ELBA — Via alla Giornata Europea dei Parchi, il 24 maggio si rinnova l'iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui fu istituito il primo parco europeo in Svezia.

Era il 1909 e già si parlava di parco naturale. In Italia le iniziative saranno molteplici e non si terranno solo il 24 maggio. Incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali si svolgeranno fra il 17 e il 25 maggio in tutto il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.
E nell'anno del Bicentenario Napoleonico anche il Parco non poteva non adeguarsi alla ricorrenza prestigiosa: ogni escursione diventa così testimonianza della presenza dell’imperatore sull’isola svelandone abitudini e curiosita’.

Fra i tanti appuntamenti da segnalare l'escursione di Nordic Walking per la giornata del 25 maggio a Pianosa, con gli istruttori certificati ANWI. I bastoncini saranno disponibili all’imbarco per l'isola gratuitamente.

Il 21 maggio appuntamento poi con la premiazione della seconda edizione delle “Olimpiadi del riciclaggio”, il progetto di educazione ambientale per le scuole di Parco ed ESA, per premiare i lavori dei 250 alunni delle scuole primarie e dell’infanzia, che hanno affrontato quest’anno il tema del riciclo della carta.

 



Tag

Sardine a Roma: la vista dall'alto di piazza San Giovanni

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca