Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:32 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Politica martedì 18 marzo 2014 ore 18:45

Il Parco e Giannutri, al Giglio si accende la polemica

L'isola di Giannutri

Dibattito in corso fra Sammuri e Ortelli sulla gestione dell'isola



ISOLA DEL GIGLIO — La gestione dell'isola di Giannutri, le competenze del Parco, le responsabilitià del comune, nel dibattito innescato sulle sorti della bella isola toscana, territorialmente di competenza del Giglio, dopo l'intervento del sindaco Sergio Ortelli dei giorni scorsi nell'affrontare il tema della sua ricandidatura e degli obiettivi del prossimo mandato.
Ortelli aveva parlato a chiare lettere delle responsabilità del Parco Nazionale sulla difficile gestione dell'isola e la reazione di Giampiero Sammuri presidente del Pnat non si è fatta attendere. 

Non è colpa del Parco la stato di Giannutri, ha spiegato Sammuri elencando i problemi secondo lui esistenti e non addebitale al "suo" ente: gestione dei rifiuti non ottimale, carenza di acqua e non funzionamento del dissalatore assenza di servizi igienici per i turisti, approvvigionamento energetico dell’isola, Villa romana chiusa e non fruibile

E Ortelli ha replicato "E' sotto processo il progetto “Parco” e la sua costituzione, in applicazione di una legge ormai vecchia e fuori contesto. Un progetto che su Giannutri ha provocato danni irreversibili, al territorio ed alla sua economia, e gli effetti di questa esperienza, dopo vent’anni, sono sotto gli occhi di tutti". Poi nel suo dettagliato  intervento sulla stampa precisa "La facile demagogia dell’epoca, che ho vissuto in prima persona, presentava il parco come lo strumento per la risoluzione di tutti i problemi patiti fino a quel momento. Occupazione, servizi, sviluppo e turismo sostenibile. Noi non ce lo siamo dimenticati né desideriamo fornire alibi a chi ha avuto responsabilità in questa storia e che oggi non può vantare inconsapevolezza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Sport

Sport