Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:58 METEO:PORTOFERRAIO18°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 20 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La letterina di Littizzetto dedicata a Meloni: «Dì a Trump che bella lo deve dire a Melania, se si ricorda come è fatta...»
La letterina di Littizzetto dedicata a Meloni: «Dì a Trump che bella lo deve dire a Melania, se si ricorda come è fatta...»

Attualità sabato 25 maggio 2013 ore 08:30

Il Parco insieme al Cai e FederParchi per "In Cammino nei Parchi"



ARCIPELAGO TOSCANO - Per promuovere l'Escursionismo Cai e FederParchi hanno scelto l'evento "in CAMMINO nei PARCHI", domenica 26 maggio 2013, "13^ giornata nazionale dei sentieri del Cai, inserita nella settimana Europea dei Parchi. Il Club Alpino Italiano proprio quest’anno festeggia il 150° anniversario della sua fondazione e ha attivato con FederParchi protocolli d’intesa e iniziative per invogliare a percorrere i sentieri del territorio nazionale per apprezzare bellezza e valori, trascorrendo una giornata all'aria aperta nei Parchi. Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano è tra le 31 aree protette che, inserendosi nel programma dei festeggiamenti per il 150° anniversario del CAI, hanno aderito alle iniziative con una escursione dedicata. Il filo conduttore che lega tutte le attività nell'’ambito di “In Cammino nei Parchi” è il muoversi a piedi da località a località, con il sentiero che diventa la meta, attraversando borghi ospitali ed aree protette, impegnate ogni giorno nel difficile compito di coniugare tutela e valorizzazione del grande patrimonio storico e ambientale dell’Italia. Ben centrata dunque l’escursione organizzata per l’occasione dal Parco dell’Arcipelago Toscano all’'Isola d’'Elba , chiamata “Le chiese tra il granito”. Si tratta di un percorso nel bosco per raggiungere l'’Eremo di San Francesco e la chiesa romanica di San Giovanni, arrivando alla Torre di avvistamento pisana del XII secolo sulla strada che porta a Monte Perone. Durante la passeggiata sono ben visibili le tracce dell'’uomo con la lavorazione del granito fin dai tempi più remoti.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Residenti e proprietari, dopo anni di promesse disattese, adesso auspicano che Nocentini, dopo Santo Stefano alle Trane, sistemi anche la loro strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Sport