Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:54 METEO:PORTOFERRAIO16°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 09 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Esce sul cornicione e salva una famiglia dall’incendio: il video dei drammatici momenti a Parigi
Esce sul cornicione e salva una famiglia dall’incendio: il video dei drammatici momenti a Parigi

Attualità mercoledì 29 maggio 2013 ore 09:45

Il legame fra Ponza e l'Elba in una mostra fotografica



ISOLA DI PONZA - Il collegamento fra l'Isola d'Elba e l'Isola di Ponza c'è ed è sempre più forte. Per ricordare la storia dell'incontro fra le famiglie ponzesi ed elbane, in coaassione delle festività per il Santo patrono di Ponza San Silverio dal 19 al 25 giugno, si terrà nel salone comunale dell'Isola di Ponza la Mostra Fotografica EMIGRAZIONE PONZESE VERSO L'ELBA. Organizzata dall'Associazione Amici di Montecristo e sostenuta dal Comune di Campo nell'Elba e dal Comune di Ponza. La mostra racconta il viaggio intrapreso dal 1937 al 1970, da molti nuclei familiari dell'Arcipelago Ponziano che scelsero d trasferirsi in altre isole per cominciare una avventura. La mèta preferita fu quella del Comune di Campo nell'Elba e del suo paese principale: Marina di Campo. Da Ventotene e Ponza, partirono tante famiglie di pescatori alla scoperta di questi nuovi territori dove vivere e lavorare nela mostra fotografica sono visibili immagini di emigranti, mezzi, strumenti, avvenimenti e documenti di flussi migratori nei diversi periodi. Osservando con attenzione le immagini si riconoscono personaggi con cognomi ponzesi come Aprea, Avellino, Balzano, Botto, Calisi, Cristo, De Martino, Del Vecchio, Di Meglio, Di Scala, Feola, Iodice, Mazzella, Misiano, Morlé, Pagano, Rivieccio, Romano, Sandolo, Scotti e Vitiello. L'affascinante manifestazione esprime non solo i legami fra le due comunità isolane ma soprattutto l'amicizia fra loro che con gli anni si è sempre più consolidata.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il cadavere è stato avvistato da un diportista ed è stato recuperato dalla Guardia costiera. Si tratta di un uomo anziano. Disposta l'autopsia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Sport