Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:20 METEO:PORTOFERRAIO23°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 16 giugno 2025

— il Blog di

Il "dado vegetale" fatto in casa

di - venerdì 06 giugno 2014 ore 13:05

Lasciamo per qualche giorno da parte lavaggi e pulizie e parliamo di cibo. Un buon piatto è tale anche e soprattutto partendo dagli aromi utilizzati per esaltarlo.

Fra questi, il più comune, è il "dado" da cucina. Un prodotto che si conserva a lungo, che contiene tantissimi ingredienti, ma che, proprio per questo è ricco di glutammato e di altri conservanti.

Come fare, dunque, per utilizzare un prodotto più fresco, capace di non deteriorarsi subito e senza elementi aggiunti?

Ho cercato e trovato una soluzione che potrebbe risolvere il problema e che oltre tutto è molto più efficace per dare sapore ai propri piatti.

Dado vegetale fatto in casa:

Prendete 200 gr di sedano, 1 zucchina, 1 cipolla, 2 carota, 1 mazzetto piccolo di prezzemolo e aggiungente del basilico, un pò di rosmarino,15 foglie di salvia, 150 gr di sale, e 1 cucchiaio di olio d'oliva.

Tritate tutti gli ingredienti fra loro e metteteli in una pentola con l'olio . Coprite il tutto con del sale e cuocete per circa un'ora e mezza, così, senza acqua. Frullate tutto e rimettete sul fuoco fino ad ulteriore addensamento. Ed ecco il composto per il dado è pronto.

Potrà essere conservato in contenitori di vetro e tenuto in frigorifero pronto all'uso.

Per le dosi ricordate che un cucchiaio di questo composto è pari ad un dado del supermercato. 


L'articolo di ieri più letto
Ecco le date e gli orari della viabilità della Calata che entrano in vigore per la stagione estiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità