Cronaca venerdì 06 giugno 2014 ore 14:35
Il cremino del Ghibli? Anche a Nizza è il gelato "the best"
Primo posto per l'ultima sfida del Festival del Gelato di Nizza. La gelateria Ghibli di Marina di Campo, vince ancora con il suo "Cremino"
CAMPO NELL'ELBA — Ha vinto tutto quello che si poteva vincere, ha conquistato giurie popolari e di qualità di mezza Italia ed ora si è lanciato oltre confine per un confronto all’ultimo assaggio nella Francia costiera dove è stato proclamato dalla Giuria popolare il n.1.
Lui è Giampaolo Doti, titolare della gelateria Ghibli che oggi vanta ben tre sedi in Toscana: a Pisa, Cecina e non ultima Marina di Campo, all’Isola d’Elba.
La sua storia ha avuto inizio nella sua regione d’origine, la Basilicata.
A Matera la sua famiglia, da generazioni, produceva gelato di alta qualità, ma lui coltivava un sogno: aprire una gelateria tutta sua e realizzare un gelato unico ed inconfondibile per gusto e genuinità.
C’è riuscito, ma la realtà, come spesso accade, ha superato il sogno, la fantasia.
Così oggi, Giampaolo è diventato il maestro gelatiere più premiato d’Italia, il numero uno, con il suo gelato cremoso, avvolgente, dai gusti sublimi e soprattutto al 100% naturale.
L’ultimo successo è arrivato al Festival del Gelato di Nizza dove dal 29 maggio al primo giugno si è sfidato con altri undici maestri gelatieri provenienti da numerose città d’Italia: da Nord a Sud, ciascuno con una sua ricetta e un suo gusto speciale. Ma non c’è stato nulla da fare per gli altri. Il gelato del Ghibli ha battuto tutti secondo la Giuria Popolare e Giampaolo Doti ha conquistato lo scalino più alto del podio, con il gusto “Cremino” aggiudicandosi, così, il primo posto.
Accanto a lui, premiato dalla giuria tecnica anche Jerry Lagati con il gusto Cote d’Azur.
E per Giampaolo e il Ghibli è stata l’ennesima conferma della bontà del suo gelato.
Aveva già vinto a Lecce, Roma, Milano e lo scorso anno a Firenze sempre piazzandosi al primo posto. Ora anche Nizza lo ha consacrato “il migliore”.
Siamo felici – ha commentato Giampaolo Doti – tanti sacrifici e tanto lavoro sono stati ripagati
Adesso, purtroppo mi devo fermare qui. E’ giusto dare spazio anche ad altri di partecipare al festival e mettersi in gioco. Voglio esprimere tutto il mio grazie a Gabriele Poli ideatore e presidente del festival per la possibilità che mi ha dato di far conoscere ed apprezzare il mio gelato ed in genere il “vero” gelato artigianale in tutta Italia e oltre. Un grazie sincero va anche a tutto il mio staff e alla mia famiglia che ha creduto in questa sfida. Ora la sfida cambia e ci lanciamo nell’avventura dell’ideazione di un nuovo gusto unico, tutto da provare”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI