Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità mercoledì 14 gennaio 2015 ore 15:40

Il Cigno Verde si tinge di rosa

Nominata la segreteria operativa del Circolo Legambiente Arcipelago Toscano: forte la presenza femminile, unico uomo rimane Umberto Mazzantini



PROCCHIO — Il primo direttivo del Circolo di Legambiente Arcipelago Toscano si è tenuto a Procchio ed ha sancito quella che era subito apparsa come una rivoluzione nel congresso dell’8 dicembre 2014 all’enoteca delle Fortezze di Portoferraio.

Il direttivo ha per prima cosa proceduto ufficialmente alla nomina di Maria Frangioni come presidente del Circolo Legambiente Arcipelago Toscano e ha eletto una segreteria operativa che è un’altra grossa novità per il Cigno Verde insulare. E’ infatti costituita per i tre quarti da donne: la presidente FrangioniFrancesca Magnanini che sarà la segretaria, Federica Andreucci che si occuperà del volontariato. L’unico uomo ad entrare in segreteria è Umberto Mazzantini che è il nuovo responsabile dell’ufficio stampa e che si occuperà anche dei rapporti con il Parco Nazionale - essendo il rappresentante delle associazioni ambientaliste nel Direttivo dell’Ente – e di quello con Legambiente Nazionale e Toscana, visti gli incarichi che ricopre nel Direttivo Nazionale a Roma e nella Segreteria regionale a Firenze.

L'organizzazione interna del circolo prevede, oltre alla Segreteria organizzativa, la costituzione di numerosi gruppi di lavoro tematici (già individuato uno sugli alberi monumentali, uno sull'interramento delle linee elettriche ed uno sull'energia, ad esempio), locali (martedì prossimo partirà la prima riunione locale a Campo nell'Elba) o di progetto (Fattoria Didattica, Dune di Lacona, Biowatching in collaborazione con le esperienze già in corso, Carcere, Spiagge chiuse...).

La nuova presidente, Maria Frangioni sottolinea: "E questo è solo l'inizio. La comunità locale dell'arcipelago contiene enormi risorse umane, persone competenti ed appassionate che non vedono l'ora di lavorare per il proprio territorio, in buona parte già lo fanno ed hanno solo bisogno del sostegno di chi crede in un arcipelago più dinamico, gentile, intelligente e piacevole". 

Il direttivo ha affidato alcuni incarichi: Andrea Cocchia, agricoltura ed agriturismo, Beppe Contin energia, Paolo Gasparri trasparenza amministrativa e programmi, Claudia Lanzoni, informazione e nuovi media, Francesco Mezzatesta biodiversità, Isa Tonso territorio con particolare attenzione a quello campese. 

Responsabile per Giannutri è stato confermato Emanuele Zendri 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport