QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 9° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 17 novembre 2019

Attualità lunedì 25 maggio 2015 ore 20:41

Il cappuccino più bello (e buono) è elbano

Patrizia Furgani, ventiseienne elbana, vince la Latte Art Challenge, ​la competizione si è svolta nell’ambito del 4/o Pausa CaffèFestival a Firenze



FIRENZE — E' Patrizia Furgani, barista ventiseienne originaria dell’Isola d’Elba, la vincitrice del quarto campionato Latte Art Challenge Dalla Corte, dedicato alla moderna tecnica di decorazione dei cappuccini, che si è svolto a Firenze nell'ambito del Pausa Caffè Festival.

Patrizia Furgani, vive a Roma e lavora al bar Cantù. Racconta: “Mi sono avvicinata per caso al mondo del caffè: quando cinque mesi fa sono arrivata a Roma cercavo lavoro e sono stata assunta in un bar dove viene servito il cappuccino latte art. Ho iniziato ad imparare a decorare affiancata dai miei colleghi, e quando ho saputo del festival mi è venuta l’idea di partecipare, ma non pensavo davvero di vincere. Mi sono fatta un bellissimo regalo”.

Il cappuccino, la bevanda a base di caffè espresso più famosa e consumata al mondo, rappresenta il fiore all’occhiello di questo campionato. La schiumatura del latte e la preparazione dell’espresso sono realizzate sull’attrezzatura Dalla Corte opportunamente calibrata per un’adeguata pressione della caldaia vapore e per la corretta temperatura dell’acqua per l’espresso una volta individuato il cosiddetto sweet spot del caffè di gara. 

La competizione prevede la partecipazione dei concorrenti a coppie che sulla stessa macchina espresso preparano in un tempo massimo di 6 minuti un cappuccino in versione Latte Art. I tre giudici di gara davanti ai due cappuccini daranno immediatamente la loro preferenza determinando il vincitore che verrà ammesso al turno successivo. Nella gara Latte Art Challenge Dalla Corte viene premiata la capacità del concorrente di riuscire in un tempo breve a preparare e disegnare il più bello, creativo e tecnicamente perfetto cappuccino Latte Art.

La quarta edizione del Pausa Caffè Festival, tenutosi in Piazza della Repubblica e in vari luoghi del centro storico fiorentino dal 20 al 22 maggio, ha offerto in tre giorni 10mila tazzine di caffè specialty di 65 tipi diversi in degustazione gratuita. Una full immersione nel caffè di qualità 100% made in italy, tra incontri, workshop, spettacoli, degustazioni di gelato e sorbetti al caffe specialty, cene e aperitivi al caffè. 

Sono stati 60 i baristi impegnati nei campionati, e alle 2 tavole rotonde hanno partecipato decine di operatori di settore tra cui i presidenti di associazioni di categoria. Fotogallery e video sono visibili sul sito www.pausacaffestival.it



Tag

Maltempo a Firenze, l'Arno in piena attraversa la città: il video dall'elicottero

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità