Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:55 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Spettacoli domenica 01 settembre 2013 ore 17:20

I Red Priest al Teatro dei Vigilanti di Portoferraio



ISOLA D'ELBA - Lunedì 2 settembre il Festival Elba Isola Musicale d'Europa ritorna al Teatro dei Vigilanti di Portoferraio. Sul palco salgono 4 musicisti inglesi: i RED PRIEST, l’unico gruppo di musica antica al mondo ad essere stato paragonato dalla stampa mondiale ai Rolling Stones, Jackson Pollock, ai Marx Brothers, Spike Jones e al Cirque du Soleil. Formato nel1997 l'ensemble a tutt’oggi tiene più di 70 concerti all’anno in festival di prestigio e nelle più importanti sale da concerto in Europa, America, Australia. La formazione comprende il flautista Piers Adams, la violinista Julia Bishop, la violoncellista Angela East e il clavicembalista David Wright. Lo stile interpretativo di RED PRIEST è una miscela assolutamente unica di prassi esecutiva, virtuosismo strumentale diabolico, libertà re-interpretativa dei pezzi in un singolare stile gipsy. Il loro repertorio spazia dalle sonate sconosciute del 17° secolo alle più famose opere di Bach e Vivaldi, il tutto presentato con fantasiosi programmi dai titoli cinematografici, come ad esempio ‘Pirates of the Baroque’. Gli allegri e brillanti interpreti si vedono come “pirati” nel campo musicale. E come i compositori del passato cercano le novità e i tesori nascosti per stimolare orecchio e anima. La loro pirateria consiste nel trasformare i temi dell'epoca barocca attraverso degli arrangiamenti di loro fantasia. Così di G.P. Telemann presentano la Sonata Zingara, di G.F. Haendel Vo Far Guerra, tratto da Rinaldo, di T. Albinoni l'Adagio, nell'elaborazione di Remo Giazzotto (forse semplicemente inventato dall' “arrangiatore”), del grande Bach la famosa Toccata in Re Minore, considerata a sua volta un arrangiamento fatto da un suo allievo. Tutta questa pirateria ha luogo nel mare di F. Couperin (Tromba Marina, Lamento e Cornamusa del Diavolo), di G. Tartini (Senti lo Mare) e di A.Vivaldi (La Tempesta di Mare).

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità