Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:46 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità sabato 23 maggio 2015 ore 10:33

I ragazzi sono in giro...e puliscono la città

Venti ragazzi della seconda media Pascoli, armati di spugne e pennelli, hanno pulito i muri di Portoferraio dalle scritte e dalla sporcizia



PORTOFERRAIO — Il paese è mio. Ce lo hanno scritto addosso e lo hanno ben chiaro in testa i venti ragazzi della 2a E delle scuole medie Pascoli che questa mattina hanno imbracciato pennelli e spugne per pulire la città.

Un progetto nato all'interno delle iniziative per la legalità creato dalle scuole e dalla Fondazione Caponnetto e patrocinato dal Comune. Ma l'idea di cancellare quelle scritte dai muri della propria scuola e della città è nata dai ragazzi stessi. L'idea è stata accolta e organizzata dall'amministrazione che ha fornito il materiale e accompagnato i ragazzi in quest'opera meritoria.

Divisi in quattro squadre di cinque elementi sono stati accompagnati in due punti dai consiglieri comunali Nurra e Fornino e dall'assessore alle politiche giovanili Berti: una squadra è rimasta a scuola dedicandosi ai muri esterni dell'istituto mentre tre squadre si sono dirette alle Ghiaie con la missione di pulire e riverniciare le panchine dei giardinetti per poi concentrarsi sulle mura del complesso Teseo Tesei.

"Abbiamo fatto un primo incontro a Marzo - spiega Adonella Anselmi, professoressa della Pascoli - con la Fondazione Caponnetto e con i rappresentanti del Comune, da lì abbiamo ascoltato i ragazzi e le loro idee. Pochi giorni fa siamo andati a Livorno in un incontro con le altre scuole della provincia ma nessun politico provinciale si è degnato di farsi vedere. I ragazzi stessi si sono chiesti come mai non venissero ascoltate le loro idee. Eppure sono loro i cittadini di domani e anche gli elettori di domani.

Quello che stanno facendo oggi dimostra che questi ragazzi sono migliori di chi li governa. Oltre a questo hanno proposto altri progetti come quello contro il cyber-bullismo, noi cercheremo di fare il possibile per accontentarli".

Il prossimo passo lo spiega l'assessore Berti: "Con oggi parte un progetto molto interessante: una volta puliti, questi muri, diventeranno l'oggetto di un concorso di idee per affrescarli con i murales. Delle opere d'arte che potrebbero diventare una tappa del percorso museale a cielo aperto".

Conclude Riccardo Nurra: "Abbiamo approfittato di quell'incontro per ascoltare le loro idee e questa ci è piaciuta. Spesso li ho esortati a segnalare gli episodi di inciviltà, è un modo di riprendersi la città".

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

DISSALATORE

Lavoro

Attualità