Attualità venerdì 19 dicembre 2014 ore 12:23
I dubbi del sindacato su Idea

La Cgil sul soggetto che gestirà gli impianti di smaltimento dei rifiuti all'Elba: "Si parla di piano industriale, ma con chi ne hanno discusso?"
PORTOFERRAIO — La neonata Idea (Isola d'Elba Ambiente), la società pubblica di cui Portoferraio è la maggiore azionista, che gestirà i quattro impianti di smaltimento di rifiuti sull'isola, è già al centro delle polemiche e l'attacco viene dalla Cgil.
Il sindacato esprime dubbi sia sulle competenze che sull'organizzazione dell'ente: "Si parla già di piano industriale - afferma Manuel Anselmi, esponente sindacale elbano - ma non sappiamo niente di cosa sarà e come sarà. Nessuno ha parlato con noi quindi non sappiamo quali saranno le competenze e di conseguenza quali gli effetti sui lavoratori".
"La questione riguarda anche e soprattutto i cittadini dato che si parla di soldi pubblici. Le risorse che Idea riceverà per l'affitto degli impianti a chi andranno. E se non basteranno pagheranno i cittadini in bolletta? Mi rivolgo al sindaco Ferrari perchè Portoferraio è la maggiore azionista: convochi un tavolo con i sindacati quanto prima".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI