Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:10 METEO:PORTOFERRAIO13°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 23 giugno 2015 ore 19:15

Giuzio: "Avevamo segnalato il caso già a ottobre"

La consigliere di minoranza Antonella Giuzio commenta la revoca dell'incarico a Roberto Bufo: "Abbiamo segnalato l'irregolarità fin da ottobre"



PORTOFERRAIO — "Che la nomina di Bufo a sesto assessore della giunta di Portoferraio era illegittima, noi lo diciamo da ottobre". Antonella Giuzio, esponente della minoranza consiliare nel gruppo Cosetta Pellegrini Sindaco, torna sulla notizia che ha animato la le stanze della Biscotteria.

"Il 7 ottobre abbiamo dapprima presentato un’interrogazione urgente con richiesta di risposta scritta al sindaco sulla nomina del sesto assessore, a nostro parere illegittima, e poi inoltrato copia della stessa al Prefetto di Livorno quale organo del Ministero dell’interno".

Nella lettera inviata al prefetto Costantino, il gruppo chiedeva un parere di legittimità sulla nomina del sesto assessore. Stessa domanda che rivolsero al segretario generale Pinzuti il quale, secondo Giuzio, rispose che la nomina era regolare. Tuttavia fu lo stesso Pinzuti, il 14 gennaio, a presentare l'esposto che ha decretato il licenziamento dell'assessore Bufo. 

I due procedimenti si sono quindi affiancati (parere di legittimità e esposto) ma, a questo punto, è lecito chiedersi cosa abbia indotto Pinzuti a cambiare idea sulla posizione di Bufo.

Portando la questione sul piano politico, secondo Giuzio: "Riteniamo che questa sia un’ulteriore prova dell’incapacità di questa amministrazione di gestire un comune come Portoferraio. Ci chiediamo inoltre, se con la revoca dell’incarico si debbano considerare nulle tutte quelle deliberazioni dove la presenza dell’assessore Bufo garantiva il numero legale.

Questo si che giustificherebbe un incarico ad un legale per tutelare l’onorabilità dell’ente e della città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica