Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 14 settembre 2022 ore 10:56

Gita a Rio Marina per gli ospiti della Rsa

Nei giorni scorsi si è svolta un'altra iniziativa di socializzazione che ha portato alcuni di loro nel paese di Rio Marina



RIO — È stata attuata un'altra fase del progetto “Porte Aperte” della Rsa di San Giovanni, grazie ad una merenda speciale offerta di recente dal Conad di Rio Marina ad alcuni degli ospiti della residenza sanitaria assistenziale posta in quella periferia di Portoferraio. 

Gli ospiti della Rsa davanti al Conad di Rio Marina co Andrea Fratti

Un evento socializzante e formativo che va oltre la vita interna a tale struttura, rivolto a piccoli gruppi che fanno parte dei 30 residenti nell'ambiente di Casa del Duca, gestito in concessione dalla Coop Cuore Liburnia Sociale. Un impegno coordinato dalla responsabile Sara Toma e attuato dall'educatrice Luisella Arrostini che cura pure la progettazione e realizzazione delle uscite. 

“All'interno del progetto generale, abbiamo anche il piano “Noi ci siamo”- precisa Arrostini - costituito da diverse iniziative volte all'integrazione col territorio elbano grazie a contatti con istituzioni, luoghi della quotidianità, compresi vari ambienti di lavoro, con lo scopo di far sentire ancora presenti nella comunità i nostri ospiti partecipanti”. 

E quindi una nuova tappa è stata quella al Conad “Il Ginepro” di Rio Marina, realizzata col supporto del Circolo culturale Sandro Pertini dell'Elba, della Pubblica Assistenza di Rio Marina e della Misericordia di Portoferraio. Una merenda disposta dal supermercato dell'ex paese minerario, organizzata dal direttore Andrea Fratti. Ovviamente il momento conviviale è stato a base di schiaccia briaca, il dolce tipico della parte orientale dell'isola, una ricetta antica che si perde nella notte dei tempi.

“E' stato un bel momento di svago e di emozioni-dicono Luisella e Angela una delle operatrici Oss – ed Enza, una delle nostre ospiti, ha potuto rivedere, dopo tanti anni, il suo paese e qualche amica, facendo anche una passeggiata fino ai noti Spiazzi. Enza con gioia ci ha detto

Il gruppo è stato ricevuto pure da un ristretto Comitato riese, presente anche Annamaria Contestabile, presidente del Pertini.

“Da anni sosteniamo progetti della Rsa con il nostro volontariato, coinvolgendo anche altre persone- ha detto - Abbiamo favorito in estate un incontro con Paolo Stoppa, noto barman presso l'hotel Villa Ottone e adesso agiamo, con intese con la capitaneria di Portoferraio, per favorire una gita ad alcuni ospiti della Rsa, su di una motovedetta della Guardia Costiera. Infine sosterremo la Rsa nella realizzazione di una loro mostra fotografica, nella sala della Gran Guardia a Portoferraio ed altre uscite saranno attuate”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport