Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 13 luglio 2017 ore 11:41

​Giorgio Roster e Portoferraio, a Firenze su RAI3

giorgio
Una foto panoramica di Giorgio Roster

La fotografia scientifica nelle collezioni del Museo Galileo. In bella evidenza una sua immagine panoramica della città medicea



PORTOFERRAIO — È stata recentemente inaugurata la mostra “Fotografia Scientifica nelle collezioni del Museo Galileo” al Museo Galileo  - Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze. Fra i protagonisti, vi è rappresentato il medico e igienista Giorgio Roster per gli eccellenti risultati tecnici raggiunti, a livello internazionale, nella fotomicrografia e nella telefotografia.

Roster ha un ruolo di spicco nella mostra, ed è in bella evidenza una sua meravigliosa immagine panoramica di Portoferraio, ripresa anche durante un’intervista di RAI 3 al curatore della mostra, mentre sulla locandina appare la microfotografia della sezione di ago di riccio, anche questo elbano, e non potevano mancare foto del giardino di acclimatazione dell’Ottonella.

Per l’anno prossimo sono previsti altri due eventi importanti: la pubblicazione di una monografia a lui dedicata e una mostra sulla fotografia scientifica che lo vedrà protagonista.

Si tratta di iniziative portate avanti in questi anni dal Museo Galileo di Firenze che ha pubblicato online anche una Biblioteca digitale che raccoglie suoi documenti e fotografie. Ad oggi risulta mancante soltanto la raccolta fotografica conservata presso la Biblioteca Foresiana.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli