QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 15°17° 
Domani 16°17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 15 dicembre 2019

Politica giovedì 19 febbraio 2015 ore 12:00

​Forte Inglese, la minoranza dice la sua

Sabato prossimo si terrà il taglio del nastro e il gruppo Cosetta Pellegrini Sindaco commenta: “Progetto innovativo, il Comune colga l’opportunità”



PORTOFERRAIO — Si inaugura sabato 21 febbraio il Forte Inglese. Dopo un attento progetto di recupero voluto dal Comune, torna alla città il gioiello di architettura militare.

“Il Comune con le sue sole forze non avrebbe mai potuto far fronte alle spese di restauro – dicono dal gruppo consiliare di Portoferraio Cosetta Pellegrini Sindaco – ma siamo riusciti ad accedere a finanziamenti europei e regionali che ci hanno permesso di avviare il primo lotto di lavori nel 2011 per un milione e 350mila euro (di cui il 60% a fondo perduto) e di avviare poi la seconda ed ultima fase di completamento del progetto nel marzo del 2014 accedendo al fondi regionali del 2012 Investire in cultura”. Risultato che, aggiungono, “si è potuto ottenere anche grazie alla progettualità interna.

“Un progetto moderno, innovativo – continuano dal gruppo – che ha dotato il forte di moderne tecnologie informatiche per l’accoglienza del pubblico, sale attrezzate per incontri, conferenze, mostre, laboratori, workshop e spazi per il catering oltre a suggestive aree all’aperto protette dai bastioni e sapientemente illuminate”.

“L’attuale amministrazione, che si trova ancora una volta a inaugurare progetti fortemente voluti e realizzati da altri – continua la minoranza – ha ora l’occasione e l’opportunità di dimostrare di avere una forte progettualità e di saper dare corpo agli annunci fatti sulla stampa”.

Poi, in contrasto con la festa per l’imminente inaugurazione, un piccolo rammarico da parte del gruppo d’opposizione per la chiusura del Forte Falcone, lasciato al degrado e ai vandali.



Tag

Dai Girotondi alle Sardine:l'abbraccio tra le generazioni della sinistra

Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Cronaca

Attualità