Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 11 novembre 2021 ore 18:26

Fondi isole minori, i progetti di Marciana Marina

Marciana Marina

Quasi un milione di euro di risorse stanziate per il Comune di Marciana Marina. L'amministrazione illustra i progetti inviati per essere finanziati



MARCIANA MARINA — "Il Fondo per gli Investimenti delle Isole Minori sulla base del riparto pubblicato sul sito web del Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie, prevede l’assegnazione al Comune di Marciana Marina di Euro 972.848,00". 

Si apre così una nota dell'amministrazione comunale di Marciana Marina che spiega quali progetti sono stati inviati per essere finanziati.

"La comunicazione ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, - prosegue l'amministrazione comunale - pervenuta il 30 Settembre scorso, notificava il 27 Ottobre come termine perentorio entro il quale presentare le domande con i relativi progetti esecutivi per accedere al finanziamento di cui sopra;nonostante la tempistica molto ristretta, grazie al lavoro di tutti gli Uffici ed in particolare dell’Ufficio Tecnico, abbiamo presentato tre progetti inerenti il riutilizzo del patrimonio edilizio ed urbanistico esistente".

Il primo progetto prevede la riqualificazione architettonica del tratto tombato del fosso di San Giovanni, in località la Soda. L’ambito a ridosso dell’abitato e di un’area parcheggio, una volta riqualificato con strutture leggere, arredi e panchine, fa sapere l'amministrazione comunale, in un contesto dal punto di vista del verde già organizzato, si presterebbe alla fruibilità da parte della cittadinanza come punto di aggregazione e socializzazione. L’abbellimento e la riorganizzazione funzionale dell’area porteranno sicuramente riflessi positivi sull’intero quartiere. La realizzazione del progetto avrà un costo complessivo pari ad Euro 235.000,00 di cui Euro 195.116,00 finanziati dal fondo e la differenza coperta con fondi propri dell’Ente.

Il secondo intervento riguarda la riqualificazione delle facciate del polo scolastico con la sostituzione degli infissi. In prosecuzione dell’intervento eseguito nel 2021 sulle facciate della parte sinistra dell’edificio, è prevista la riqualificazione totale del resto delle facciate, con la sostituzione di tutti gli infissi esterni ormai datati e difficilmente ricondizionabili ed anche la sostituzione degli infissi interni, a completamento di quanto necessario perché la scuola mantenga i buoni livelli di sicurezza e confort, tali da risultare il “fiore all’occhiello” di questo Comune. La spesa prevista di Euro 430.000,00 sarà cofinanziata per Euro 100.000,00 con fondi propri e la restante quota potrà essere finanziata dal Fondo Investimento Isole Minori.

Il terzo progetto prevede la riqualificazione delle tribune del campo di calcio con intervento sull’attuale gradinata mediante opere di sistemazione e messa in sicurezza e smantellamento della tribuna prefabbricata. 

"In questi ultimi anni c’è stato un aumento del numero dei bambini iscritti alla locale A.S.D. Calcio - spiega l'amministrazione comunale -  e seppur con mille difficoltà continua l’attività della prima squadra che quest’anno conta una rosa di 30 ragazzi. Riconosciamo allo sport una valenza sociale importante e come tale riteniamo debba essere incoraggiato e supportato, fino ad intervenire negli ambiti dove si svolge la disciplina, affinché siano idonei, sicuri e piacevoli da frequentare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport