Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:14 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Politica mercoledì 23 febbraio 2022 ore 18:50

Tribunale Elba, Anselmi, "la Regione si attivi"

Gianni Anselmi, consigliere regionale Pd

Il consigliere regionale del Pd Gianni Anselmi ha presentato una mozione affinché la Regione si attivi per il mantenimento definitivo della sede



FIRENZE — Il consigliere regionale Pd, Gianni Anselmi, presenta una mozione sulla situazione del tribunale di Portoferraio a rischio chiusura.

"Dopo anni di proroghe, la mancata discussione dell’emendamento è epilogo ingiusto", ha dichiarato Anselmi.

"La mancata proroga di due anni, all’interno del decreto milleproroghe, dell’apertura dei tribunali di tre isole del nostro Paese, tra cui l’Elba, ci pone davanti una questione da affrontare con urgenza e in maniera risolutiva. - ha affermato Anselmi- La soppressione della sezione distaccata del Tribunale di Livorno di Portoferraio, sull'isola d'Elba, comporterebbe una grave ed ingiustificata perdita di servizi per una comunità di circa 30.000 abitanti, che sarebbe costretta a nuovi costi e disagi per i quotidiani collegamenti marittimi. La situazione, infatti, causerebbe inoltre un potenziale allungamento dei tempi processuali, contribuendo a diffondere la percezione di uno Stato sempre più lontano dalle esigenze primarie dei cittadini, come la sicurezza. Un epilogo ingiusto, da scongiurare, che dopo anni e anni di proroghe e incertezze, finirebbe per togliere all’isola servizi fondamentali". 

"Per questo - ha aggiunto il consigliere regionale-  ho preparato una mozione che impegna la Giunta regionale ad attivarsi nei confronti del Governo, ed in particolare del Ministero della Giustizia, affinché si preveda il mantenimento definitivo della sezione distaccata del Tribunale di Livorno a Portoferraio, riconoscendo le specificità e le esigenze di continuità territoriale dell'Isola d'Elba, in modo da garantire adeguate strutture volte al presidio territoriale in termini di sicurezza dei cittadini".

Il consigliere regionale si è così attivato dopo la mancata proroga all’interno del milleproroghe per l’apertura della sezione distaccata del Tribunale di ivorno, a Portoferraio.

L"L'obiettivo è raggiungere una stabilità definitiva delle funzioni degli uffici giudiziari, consentendo alle popolazioni dei territori insulari l’accesso a strutture insostituibili per le esigenze quotidiane. Ricordo che l’Assemblea toscana si era già espressa con chiarezza negli scorsi anni, a partire dalla mozione n. 1444, da me proposta in Consiglio (in merito alla sezione distaccata del tribunale di Livorno di Portoferrario) e approvata nella seduta dell’8 gennaio 2019 della Prima Commissione Affari Istituzionali. Per natura i territori insulari hanno caratteristiche peculiari che necessitano di attenzione costante in grado di garantire accesso a servizi ai cittadini che vi risiedono - ja concluso Anselmi - È fondamentale scongiurare ogni forma di impoverimento delle strutture che per loro natura compongono il tessuto civico delle nostre società".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Politica