Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:PORTOFERRAIO22°27°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 14 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Canberra, un uomo apre il fuoco in aeroporto: il video dell'arresto

Attualità venerdì 01 febbraio 2019 ore 19:35

Temporali, prorogata l'allerta meteo

Nave in canale durante una mareggiata (foto di repertorio)

Mentre all'Elba sono ancora fermi i traghetti, la sala operativa unificata permanente della Regione ha prorogata l'allerta meteo con codice giallo



FIRENZE — Codice arancione per piogge abbondanti e temporali sui rilievi e rischio idrogeologico e idraulico sulla Toscana settentrionale, in particolare su Garfagnana, Lunigiana, Versilia, Mugello, Val di Bisenzio e Ombrone pistoiese dalle 14 di oggi, venerdì, alle 20 di domani, sabato 2 Febbraio.

Lo ha emesso la Sala operativa unificata permanente in seguito alle previsioni meteo che annunciano un intenso flusso di scirocco con piogge, che interesserà la Toscana per i prossimi due giorni. 

Sul resto della regione, invece è previsto codice giallo sempre per piogge e temporali sparsi con rischio idrogeologico e idraulico, mare agitato e vento forte fino alla mezzanotte di domani.

Nel corso del pomeriggio infatti è prevista una graduale intensificazione delle precipitazioni che tenderanno a divenire particolarmente persistenti, con temporali sparsi, sui rilievi settentrionali. 

La fase più intensa al momento sembra essere quella a partire da metà pomeriggio di oggi, venerdì, alla nottata di sabato, quando le precipitazioni potranno assumere anche carattere di forte intensità. 

Successivamente le precipitazioni saranno più intermittenti e a carattere sparso. La sala unificata segnala anche zero termico fino ad oltre i 2000 metri con conseguente fusione del manto di neve esistente con possibili apporti di ulteriori millimetri ai cumulati previsti sulle zone montane.

Per quanto riguardo invece il vento, oggi, venerdì, è previsto vento forte meridionale in particolare sull'Arcipelago toscano, sulla costa e sui rilievi. 

Domani è previsto ancora vento forte sulle zone orientali in particolare sui rilievi ma in attenuazione.

Per oggi il mare rimarrà agitato (attualmente le corse dei traghetti Piombino-Elba sono sospese), situazione che si protrarrà fino a domani con mare agitato nella notte e fino alle prime ore della mattina. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Processione in mare e messa nel pomeriggio. Musica e spettacolo pirotecnico sul mare a partire dalle 22
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Politica