Politica giovedì 14 luglio 2022 ore 17:13
"Stop a disservizi dei traghetti all'Elba"

Il presidente di Forza Italia in Consiglio regionale Stella ha presentato una interrogazione chiedendo il rispetto della continuità territoriale
FIRENZE — Marco Stella, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, interviene sui disservizi riguardanti i collegamenti marittimi fra la costa e le isole toscane con particolare attenzione alla tratta fra Elba e Piombino e sottolinea come “Il diritto alla mobilità degli abitanti delle isole dell’Arcipelago Toscano va difeso con forza in tutte le sedi”.
Sui disservizi registrati in queste settimane Stella dichiara: “Se ne verificano sempre di più e la causa principale è rappresentata dalle condizioni dei mezzi, ormai sfiniti. Andrebbero rinnovati e sostituiti”.
“Ho presentato oggi stesso un atto al Governatore Giani – aggiunge Stella – per chiedere risposte rapide e chiare”.
Nell’interrogazione del presidente del Gruppo di Forza Italia avanza la proposta di “obbligare tutte le compagnie di linea a mantenere un congruo numero di posti, sino a 10 minuti prima dell’orario previsto per la partenza, disponibili per i residenti, sia per i passaggi ponte che per i mezzi”.
“Se le compagnie superano il numero dei passeggeri, non imbarcano più neanche i residenti: questo significa far venire meno la continuità territoriale. E’ incredibile – conclude Stella – e paradossale che in Toscana, nel 2022 e in piena stagione turistica, si verifichino queste situazioni”.
Fra le domande poste da Stella a Giani infine si chiede conto “di quali azioni si intenda intraprendere affinché non si verifichi ancora l’interruzione del servizio di collegamento marittimo tra l’Isola d’Elba, le isole tutte dell’Arcipelago Toscano e la costa”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI