Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:49 METEO:PORTOFERRAIO25°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»

Attualità giovedì 29 marzo 2018 ore 16:36

Eurit, fumata nera dalla conferenza dei servizi

Un presidio dei lavoratori davanti alla Regione durante la riunione che si è conclusa con un nulla di fatto. Chiesto incontro al presidente Rossi



FIRENZE — I lavoratori di Eurit Spa (ditta del settore lapideo) insieme alla Fillea Cgil stamattina hanno dato vita ad un presidio, a Firenze, di fronte ad una delle sedi della Regione Toscana e in occasione della Conferenza dei Servizi che discuteva della richiesta di ampliamento della cava, vitale per il proseguimento dell'attività.

"I lavoratori  - fa sapere una nota del sindacato - hanno portato le ragioni del lavoro, a difesa del proprio posto, consapevoli che ormai l'estrazione sull’attuale fronte cava è al termine e che il loro lavoro finirà nell'arco di qualche mese. Chiedono conseguentemente alla Conferenza dei Servizi di esaminare la richiesta dell’azienda di estendere il perimetro di cava. In caso di mancata estensione, dicono, è a rischio il lavoro per tutti (18 lavoratori all’Elba + 10 a Grosseto). Maestranze e sindacato ritengono le miniere essere pezzo di storia dell'Elba, da coniugare con la natura dell’isola, certo, ma salvaguradando al contempo le ricadute sul territorio che la coltivazione del caolino produce in termini di occupazione diretta ed anche di professionalità legate alle lavorazioni artistiche della ceramica.

Nel corso del presidio una delegazione di lavoratori e sindacalisti è stata ricevuta, a margine della Conferenza dei Sevizi, da un funzionario della Regione Toscana cui hanno ribadito le loro ragioni e la loro richiesta. La delegazione è uscita dall’incontro con in di più di fiducia anche se la decisione non è uscita dalla riunione odierna della Conferenza.

Resta intanto in piedi la richiesta di incontro inviata per lettera al presidente della Regione Enrico Rossi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per i prossimi tre anni l'Elba avrà voli in continuità territoriale con Firenze e Pisa e in estate anche con Milano Linate.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica