QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 12°15° 
Domani 10°13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 09 dicembre 2019

Attualità giovedì 29 marzo 2018 ore 16:36

Eurit, fumata nera dalla conferenza dei servizi

Un presidio dei lavoratori davanti alla Regione durante la riunione che si è conclusa con un nulla di fatto. Chiesto incontro al presidente Rossi



FIRENZE — I lavoratori di Eurit Spa (ditta del settore lapideo) insieme alla Fillea Cgil stamattina hanno dato vita ad un presidio, a Firenze, di fronte ad una delle sedi della Regione Toscana e in occasione della Conferenza dei Servizi che discuteva della richiesta di ampliamento della cava, vitale per il proseguimento dell'attività.

"I lavoratori  - fa sapere una nota del sindacato - hanno portato le ragioni del lavoro, a difesa del proprio posto, consapevoli che ormai l'estrazione sull’attuale fronte cava è al termine e che il loro lavoro finirà nell'arco di qualche mese. Chiedono conseguentemente alla Conferenza dei Servizi di esaminare la richiesta dell’azienda di estendere il perimetro di cava. In caso di mancata estensione, dicono, è a rischio il lavoro per tutti (18 lavoratori all’Elba + 10 a Grosseto). Maestranze e sindacato ritengono le miniere essere pezzo di storia dell'Elba, da coniugare con la natura dell’isola, certo, ma salvaguradando al contempo le ricadute sul territorio che la coltivazione del caolino produce in termini di occupazione diretta ed anche di professionalità legate alle lavorazioni artistiche della ceramica.

Nel corso del presidio una delegazione di lavoratori e sindacalisti è stata ricevuta, a margine della Conferenza dei Sevizi, da un funzionario della Regione Toscana cui hanno ribadito le loro ragioni e la loro richiesta. La delegazione è uscita dall’incontro con in di più di fiducia anche se la decisione non è uscita dalla riunione odierna della Conferenza.

Resta intanto in piedi la richiesta di incontro inviata per lettera al presidente della Regione Enrico Rossi".



Tag

Segre e Mattarella alla Prima della Scala di Milano

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica