Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:23 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 03 febbraio 2016 ore 18:16

Emergenza ungulati, ecco la nuova legge regionale

Un piano triennale che prevede controllo e abbattimenti programmati. Anselmi: "E' un problema evidente a cui andiamo a dare una soluzione"



FIRENZE — Un piano triennale per risolvere il problema ungulati. E' quello messo in atto dalla Regione con l'approvazione della nuova legge, predisposta in accordo con l'Ispra (Istituto superiore per la ricerca ambientale) che ne regolamenta il contenimento attraverso un piano di abbattimenti straordinari da effettuare, in alcune zone della Toscana, anche per 12 mesi all'anno. 

Il testo di legge individua aree particolarmente vocate alla caccia e altre che non lo sono (come quelle coltivate), organizzando la gestione venatoria e le attività di controllo. Previste le cacciate in braccata e in altre forme, percorsi di filiera e accordi con i centri di lavorazione delle carni per garantire il consumo in sicurezza dei capi abbattuti. La legge richiederà anche abilitazione specifiche ai cacciatori.

"E' un problema della cui evidenza non mi sembra ci sia da discutere - ha commentato il consigliere regionale Gianni Anselmi - la commissione ha svolto delle audizioni con il mondo associazionistico ascoltando le diverse sensibilità. Del resto, quando si ha un cinghiale che fa il bagno alla Biodola, oltretutto in un territorio dove non è nemmeno specie autoctona c'è poco altro da dire.

Ci proponiamo di affrontare la situazione con uno strumento pluriennale che si basa su una diversificazione per territori con tipologie di intervento previste dalla legge 157, quindi non solo attività venatoria ma anche di contenimento. E' una legge che si propone di essere non solo pro venatoria ma che vuole salvare le imprese agricole che subiscono danni da 2 milioni di euro all'anno, tutelare la biodiversità e mettere in sicurezza la viabilità nella regione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

GIANNI ANSELMI SU LEGGE CONTENIMENTO UNGULATI - video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità