Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 14 agosto 2020 ore 17:18

Ait, "il dissalatore all'Elba è necessario"

rubinetto acqua
Foto di repertorio

Dopo la notizia diffusa da Asa sulla scarsità delle risorse idriche per il boom di turisti, Ait commenta la sentenza recente sentenza del Tar



FIRENZE — "Gli ultimi avvertimenti di Asa in merito al rischio della tenuta idrica dell’isola devono far riflettere bene tutti. C’è necessità che le istituzioni locali, le associazioni che hanno a cuore l’isola e le categorie economiche che vivono col turismo, assumano un atteggiamento di buon senso. Serve uscire allo scoperto e schierarsi dalla parte del dissalatore di Mola, che resta l’unica opera strategica con la totale copertura economica in grado di mettere in sicurezza l’Elba. Lo hanno ribadito, ormai definitivamente, anche le due sentenze del Tar toscano, che danno piena ragione ad Ait e Asa per la costruzione del dissalatore e condannano il Comune di Capoliveri al pagamento di tutte le spese processuali".

Si apre così una nota di Autorità Idrica Toscana che in piena stagione estiva torna ad affermare la sua posizione sulla necessità di realizzare il dissalatore a Mola. L'occasione è infatti la nota di Asa che spiega che, dato il boom di presenze turistiche in questi giorni all'Elba, si dovrà procedere a ridurre la pressione idrica per razionalizzare l'acqua e potrebbero avvenire delle interruzioni del servizio (leggi qui l'articolo).

"Sul fronte risorsa idrica, invece, la situazione è negativa. - dichiarano da Ait - Da adesso e per almeno una decina di giorni, a causa della siccità della scorsa primavera, dell’aumento delle temperature di questi giorni di metà agosto, dell’affollamento dei turisti sull’isola, l’acqua all’Elba scarseggerà. Per questo motivo il gestore Asa è costretto a un superlavoro sulla manutenzione delle perdite, e anche a ridurre la pressione dell’acqua nelle condotte e a interrompere, in alcuni casi, l’erogazione notturna. I cambiamenti climatici che fanno aumentare costantemente la temperatura nei nostri territori e l’assenza invernale e primaverile delle piogge costanti, ci mette in una situazione di scarsità della risorsa idrica. Questo accade soprattutto in alcune zone della Toscana, compresa la Val di Cornia che è l’unica importante falda che manda acqua all’Elba attraverso la condotta sottomarina"

“Oggi il dissalatore – spiega il direttore di Ait, Alessandro Mazzei – è un’opera fondamentale. Auspico che la nuova amministrazione di Capoliveri sia più ragionevole, evitando atti di irresponsabilità amministrativa. L’Autorità Idrica invita a rapporti più sereni tra amministrazioni pubbliche nel solco del rispetto istituzionale, del rispetto degli accordi sottoscritti e di una visione che metta da parte le questioni private e gli interessi di pochi per il beneficio di molti. La messa in sicurezza delle comunità elbane e dell’intera isola per la risorsa idrica dipende dal dissalatore”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità