Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:10 METEO:PORTOFERRAIO13°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 01 maggio 2015 ore 19:45

​Festa del Mare e della Marineria riese

Questo che comincia domani sarà un weekend di eventi dedicato alla storia e alle tradizioni del mare a Rio Marina: mostre, concerti e molto altro



RIO MARINA — Un omaggio alla propria storia, indissolubilmente legata al mare e alle tradizioni marinaresche, è quello che il paese di Rio Marina si prepara ad offrire nel weekend del 2 e 3 Maggio con la “Festa del Mare e della Marineria riese”. 

La Festa, organizzata da Comune di Rio Marina e Pro Loco di Rio Marina e Cavo in collaborazione con le associazioni, proporrà mostre, proiezioni, esibizioni, iniziative sportive ed eventi culturali dedicati al mare proprio perché il mare, per secoli, è stata l’altra fonte di “vita”, insieme all’attività mineraria, di questi luoghi.

Sabato mattina, dopo l’inaugurazione ufficiale, si svolgerà l’immersione del palombaro Guido Simoni, nello specchio acqueo del molo. Mentre alle ore 17,30 in Piazza della Marineria sarà presente lo scrittore Marcello Simoni, Premio Bancarella 2012, che, intervistato da Umberto Canovaro e Lelio Giannoni, racconterà il legame dei suoi romanzi con il mare. 

Alle ore 21.15 si svolgerà l’evento “Mare è…” con proiezione filmati, immagini e letture di brani, a cura dell’Associazione Culturale Carlo d’Ego- Riesità. Numerose saranno le mostre d’arte, fotografiche e di modellismo legate al mare da scoprire attraverso un percorso nella varie zone del paese. La mostra dei modelli naviganti con effetti sonori, che sarà installata nel parcheggio fronte mare inoltre coinvolgerà i ragazzi che potranno “pilotare” i modellini e alla fine ricevere un attestato personalizzato. 

Presso la sede del Centro Velico Elbano invece si potrà visitare la mostra con la proiezione del filmato sul relitto del piroscafo Washington, a cura del Gruppo Sub Lega Navale Italiana- Sez. di Domenica pomeriggio invece si svolgerà la premiazione del Concorso di quadri dedicati al mare, a cura dell’Associazione Arteggiando, e saranno premiati anche i bambini della Scuole elementare, ideatori del “logo” della Festa del mare. 

Le due giornate saranno accompagnate da musica live e da stand enogastronomici. A chiusura della manifestazione, domenica sera sulla Terrazza degli Spiazzi si svolgerà il concerto Live del gruppo Redneck, composto da Daniele Bronzini (chitarra e voce), Renato Marcianò (basso), Enrico Cecconi (batteria), musicisti che hanno al loro attivo collaborazioni prestigiose. 

Saranno due giorni all’insegna della scoperta dei segreti del mare e dei vari luoghi del paese, seguendo il percorso degli eventi.

Programma
Sabato 2 Maggio
Ore 10 Inaugurazione Festa del Mare e deposizione corona ai Caduti
Ore 10,30 Partenza della “Veleggiata” a cura del Centro Velico Elbano
Ore 11 Esibizione del palombaro Guido Simoni in immersione nello specchio acqueo del molo
Ore 12,30 Apertura stand gastronomici e Musica Live
Ore 15 Apertura Mostra Modellismo statico di navigli
Ore 15,30 Inaugurazione Monumento Marineria Riese
Ore 16 Apertura manifestazione modelli naviganti con effetti sonori- navigazione dei ragazzi con consegna al termine di attestato personalizzato (parcheggio fronte mare)
Ore 17,30 Piazza della Marineria- “Il mare nei miei romanzi” intervista, a cura di Umberto Canovaro e Lelio Giannoni, allo scrittore Marcello Simoni, Premio Bancarella 2012
Ore 19 Musica in Piazza S. D’Acquisto fino alle ore 21.00
Ore 21 Parcheggio Autorità Portuale modelli nautici illuminati in navigazione
Ore 21,30 “Mare è…”, proiezione filmati, immagini e letture a cura dell’Associazione culturale 

Ore 10 Terrazza degli Spiazzi Premiazione “Veleggiata”
Ore 10,30 Manifestazione modelli naviganti con effetti sonori- navigazione dei ragazzi con consegna al termine di attestato personalizzato (parcheggio fronte mare)
Ore 11,30 Esibizione del palombaro Guido Simoni in immersione nello specchio acqueo del molo
Ore 12,30 Moletto - Apertura Stand gastronomici e Musica Live
Ore 15 Manifestazione modelli naviganti con effetti sonori- navigazione dei ragazzi con consegna al termine di attestato personalizzato (parcheggio fronte mare)
Ore 16,30 Terrazza degli Spiazzi- Premiazione della Mostra- Concorso di quadri dedicati al mare a cura dell’Associazione Arteggiando e premiazione dei bambini della Scuole elementare ideatori del “logo” della Festa del mare
Ore 19 Processione nello specchio acqueo del molo
Ore 21,30 Terrazza degli Spiazzi – Musica Live con il gruppo Gruppo Redneck con Daniele Bronzini , chitarra e voce, Renato Marcianò, basso, Enrico Cecconi, batteria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica