Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 11 maggio 2015 ore 11:26

Ferrari: "Risposta insufficiente, indagheremo"

Con​ una nuova lettera aperta al Direttore Generale ed all’Assessore al Diritto alla Salute, il sindaco di Portoferraio incalza l'Azienda sanitaria



PORTOFERRAIO — "Non possiamo ora non ringraziare la Direzione Aziendale per la sollecita risposta alla nostra richiesta di chiarimenti circa le problematiche del nostro concittadino, ma al contempo non possiamo che esprimere la nostra delusione per il contenuto della stessa, che si limita ad una semplicistica cronologica descrizione della metodologia operativa organizzata dall’azienda per le coronarografie, senza entrare nel merito di quanto accaduto, senza cercare di capire dove la catena di soccorsi non abbia funzionato, se vi siano responsabilità precise di chi avrebbe dovuto farla funzionare, se vi sia intenzione di rivalutare e correggere il sistema di interventi in casi del genere.

Ci risulta infatti assai strano che si sottoponga un paziente a scintigrafia miocardica senza che questi abbia presentato importanti sintomi cardiologici, e ci risulta strana la dizione di “scintigrafia in elezione” termine del quale non capisco il significato, ma evidentemente la si ritiene un esame da praticare anche a distanza di mesi ed in attesa di un peggioramento delle condizioni cliniche del paziente.

Per quanto riguarda l’invito a non cedere alla comprensibile emotività che il caso ha ovviamente suscitato, ricordiamo, se ce ne fosse bisogno, che il caso del sig R.L. non è un caso isolato, e solo negli ultimi mesi la cronaca locale è stata invasa di notizie di pazienti con problemi cardiologici che, visitati in pronto soccorso e dimessi, son deceduti nella propria abitazione a distanza di ore o di qualche giorno, casi che non hanno interessato solo l’Elba ma anche Piombino e recentissimamente Cecina, una sorta di bollettino di guerra con l’elenco delle vittime dell’attuale organizzazione sanitaria. 

Se il sig. R.L. non è deceduto è solo per un caso fortuito, perché i suoi problemi cardiologici si sono aggravati in ospedale dove si era recato per altra patologia, e solo grazie alla tempestività e la capacità di chi lo ha preso in cura ha evitato non solo la morte ma anche complicanze più gravi. 

Al personale Medico ed Infermieristico che lo ha soccorso va il mio plauso ed il mio personale ringraziamento, ma le loro dimostrate capacità professionali non sminuiscono certo le responsabilità aziendali in tutta questa vicenda. A questo punto, se i familiari del sig. R.L. ce lo consentiranno, raccoglieremo tutta la documentazione sanitaria, mi avvarrò di una commissione di esperti per evidenziare eventuali responsabilità e se decorreranno gli estremi ci riserviamo di costituirci parte civile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità