Cronaca mercoledì 15 gennaio 2014 ore 12:29
Farmaci inutilizzati? L'appello di Semeraro "Non gettiamoli, diamoli a chi ne ha bisogno!"
Sempre di più coloro che non possono curarsi per mancanza di risorse, ma la salute e le cure sono un diritto
PORTOFERRAIO — "Non gettate i farmaci non usati, potranno servire a chi non può comprarli". E' l'appello di Francesco Semeraro del comitato elba salute, che nasce dopo i risultati del “Banco Farmaceutico” dal quale si evince che: “I poveri spendono più di cinque volte meno degli altri per curarsi”
"Nelle famiglie povere si spendono in media 16,34 euro al mese per la sanità (pari a circa il 2% dell’intero budget famigliare); rispetto ai 92,45 euro spesi in media dalle famiglie italiane (pari al 3,7% dell’intero budget famigliare) - spiega Semeraro - Le donazioni dei medicinali non usati e non scaduti hanno aiutato nel 2013 quasi 680 mila persone. Il 51% sono donne e il 57% sono italiani. Negli ultimi due anni la percentuale di italiani che hanno beneficiato di questi medicinali è aumentata sensibilmente modificando un trend storico di prevalenza di utenti stranieri. Più di un assistito su tre sono minori .La cura e la salute sono diritti. - precisa Semeraro che aggiunge "Portate i farmaci non scaduti e non usati al vostro medico di famiglia, li consegnerà a chi ne ha bisogno e non può acquistarli".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|